Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Presentazione del libro Ciò che vide Manuel Marques di Guido Zanderigo, Castelvecchi 2016

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

mercoledì 16 novembre 2016, ore 19.00

senza-titolo-14

Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 19.00, lo spazio NONOSTANTE MARRAS accoglie la presentazione del libro Ciò che vide Manuel Marques, di Guido Zanderigo (Castelvecchi 2016).  Ne parleranno con l’autore Giuliano BOCCALI, indologo e Jasmina TRIFONI, giornalista.

Il libro: Tibet, XVII secolo: nella sacca di Manuel Marques, un gesuita morente, l’abate del monastero buddhista di Tawang scopre un manoscritto con le indicazioni per il mitico regno del Prete Gianni. Tre secoli più tardi, nel 1904, un ufficiale britannico al seguito della spedizione Younghusband a Lhasa lo ritroverà nella biblioteca del Potala. Ma cosa cela la figura del Prete Gianni? Di quale immane segreto era stato partecipe Marques? Tutto torna a riannodarsi in una ricerca che non ha in serbo tesori e ricchezze, bensì l’accesso alla Conoscenza. La meta è un beyul, un punto di passaggio sottile, anzi il più sacro tra questi luoghi ritagliati ai margini della manifestazione, sull’orlo del divenire. Da Venezia, porta d’Oriente, attraverso un lungo vagare per l’India britannica e portoghese fino al Tibet più remoto, i fili dell’avventura si intrecciano con l’archeologia, l’arte e i miti dell’India, per offrire una confidenza nuova con la sua tradizione, ma anche con i misteri della vita umana. Eppure, come dice uno dei personaggi del libro, Sab sahi hai: «È tutto vero».

 

Guido Zanderigo

Da oltre vent’anni Segretario generale della Venetian Academy of Indian Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, già Cultore di Storia dell’Arte dell’India, collezionista e studioso, ha effettuato oltre trenta missioni nel subcontinente indiano partecipando anche alla campagna italo-indiana di scavi a Kampilya. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, in Italia e in India.

 

Milano, novembre 2016

 

SCHEDA INFORMATIVA

Volume: Ciò che vide Manuel Marques, di Guido Zanderigo

Castelvecchi 2016. Collana: Le Monete. Pp. 384 – Euro 19.50

 

Info: Nonostante Marras – via Cola di Rienzo 8, Milano

Orario: mercoledì 16 novembre 2016, ore 19.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: tel.: 02 76280991 – mail: bottega@antoniomarras.it

Sito: www.antoniomarras.com

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi