Connect with us

Ambiente & Turismo

A Persano, in provincia di Salerno L’oasi della lontra, il raro mammifero terrestre d’Italia

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

E’a Persano, nell’entroterra della provincia di Salerno, che nelle acque del fiume Sele dell’Oasi WWF  si trova la più vitale popolazione di lontre in Italia.

di Rossella Langone

L’Oasi si estende per 110 ettari nel sud della Campania, tra Salerno ed Agropoli, nei comuni di Serre e Campagna. Si trova all’interno di un sito di Importanza Comunitaria (SIC IT 8050021) ed è una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8050021). La presenza della lontra, che ne è anche il simbolo, è stato il motivo principale della sua istituzione. Questo animale carnivoro appartenente alla famiglia dei mustelidi è ad alto rischio di estinzione e per questo è sottoposto a protezione.

Il bacino del Sele rappresenta uno degli ultimi rifugi per questo animale che sopravvive solo in uno stato di salute eccellente dell’ecosistema fluviale. Il 50% della popolazione italiana di lontre è ospitata all’interno dell’Oasi WWF di Persano, mentre altre vivono in altre stazioni della Campania, della Basilicata e della Puglia.

 Trascorrere una giornata nell’Oasi di Persano è una piacevole occasione per fare birdwatching. Il sito WWF ospita una grande varietà di specie di uccelli, 193 riconosciute fino ad ora di cui 47 nidificano o nell’Oasi o nelle immediate vicinanze. Il sentiero natura, attraversando ampi prati naturali, vaste zone di canneto e tratti di bosco igrofilo, consente di raggiungere 3 osservatori posti ai bordi del canneto e dall’altro lato un unico osservatorio situato di fronte al bosco.

Anche la fauna ittica è  molto folta: le specie più comuni sono il cavedano, l’anguilla, il barbo, la tinca, la carpa, l’arborella appenninica.

Non mancano mustelidi quali la puzzola, il tasso, la faina e la donnola e nutrita è la presenza all’interno dell’oasi di volpi, cinghiali, ricci, moscardini, topolini delle risaie, rettili e testuggini.

Per informazioni e prenotazioni: tel: 0828 974684 email: persano@wwf.it

Sito: http://www.wwf.it/oasi/campania/persano/

Facebook: http://www.facebook.com/oasi.persano

Print Friendly, PDF & Email