Connect with us

Arte & Cultura

Nuova uscita in libreria ‘CERCO CASA 30 cose da sapere’ di Eugenio Clementi

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Condominio, villa, co-housing…Comprare casa, sì. Ma da dove cominciare?

Esce oggi in libreria il manuale dedicato a tutti coloro che si stanno accingendo a fare questo importante passo: l’acquisto della prima casa. Scritto da Eugenio Clementi, in collaborazione con Susanna Ferrari“Cerco casa. 30 cose da sapere” è un percorso di 30 domande per destreggiarsi con facilità e astuzia tra annunci immobiliari, categorie catastali, certificazioni e regolamenti condominiali. 


Pratico manuale da consultare ogni qualvolta ci assalga un dubbio ‘immobiliare’, il libro è suddiviso in quattro macro-capitoli – Basic, Urban, Home e Future – volti a fornire utili e pratiche indicazioni per scegliere la casa e rendere più agevoli, vivibili e sicuri gli spazi domestici, dalle piante adatte al giardino al colore delle pareti, fino ai sistemi anti-intrusione e di domotica. 


Basic – Dalla storia della casa alla sua scelta: come si interpretano gli annunci immobiliari, cos’è la classe energetica, come valutare la ‘bontà’ di un’abitazione in maniera lucida e razionale.

Urban – Topografia, aree ad alto rischio idrico e geologico, inquinamento luminoso e acustico. Quanto è importante tutto questo?

Home – Pro e contro di vivere in condominio e nella casa singola, ma anche tutte le dritte per valutare la tipologia di abitazione: esposizione, umidità, coibentazione, allacciamenti vari, giardino e animali domestici.

Future – Le diverse tipologie abitative e il futuro della casa.

Eugenio Clementi
Classe 1991, nasce a Frascati (Roma). Trascorre la sua infanzia e adolescenza nella natura assieme al gruppo Scout del suo paese, di cui farà parte per 12 anni. Da qui nasce l’interesse per l’equilibrio tra uomo e natura che si compenetrano e coesistono in maniera sostenibile. Nel 2016 si laurea in Scienze dell’Architettura e, mentre frequenta il primo anno di magistrale in Progettazione Architettonica, scrive il suo primo libro insieme a Susanna Ferrari. Dopo un viaggio di studio in Colombia, rivolge la sua attenzione e i suoi studi alla geografia immobiliare delle metropoli.

Print Friendly, PDF & Email