A MILANO “OUTFIT ‘900” ESPONE LA MODA DEL SECOLO SCORSO.

By 22 dicembre 2017Italia

Aperta al pubblico dal 20 dicembre 2017 al 4 novembre 2018, “Outfit ‘900” è la mostra della moda del Novecento, raccontata attraverso le collezioni civiche, una selezione di abiti che hanno segnato il gusto di un’epoca e della città di Milano.


Di Rossella Langone

Ha aperto a Milano il 20 dicembre 2017 la mostra “Outfit ‘900, presso le sale del palazzo Morando – Costume Moda Immagine. Si tratta di una raccolta di outfit dal 1900 agli anni Novanta del secolo scorso. Gli abiti appartengono a raccolte civiche e raccontano lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore.


Ogni abito è accompagnato dall’immagine del proprietario, dalle storie e dagli eventi speciali che hanno segnato lo stile del Novecento e della città di Milano.

La mostra è divisa in due sezioni: il “giorno” e la “sera”. Nella sezione “giorno” sono esposti abiti da sposa, da cerimonia e di eventi diurni in generale. La sezione “sera” è introdotta da un abito da “gran pranzo” del 1900, al quale fanno seguito abiti da ballo e da sera di gala. La maggior parte sono capi inediti.

La schedatura e lo studio della collezione è iniziata nel 2016 ed ha incluso abiti appartenenti a grandi nomi della moda italiana ed internazionale. Due capi in particolare risalgono agli anni Venti del Novecento e sono stati restaurati nel 2017 ad opera di Tessili Antichi s.r.l. grazie al sostegno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

L’esposizione ha come ospite d’onore l’abito di Giorgio Armani indossato da Glenn Close per la cerimonia degli Oscar nel 1994.

La rassegna è stata creata da Gian Luca Bovenzi, Barbara De Dominicis e Ilaria De Palma ed è accompagnata da un catalogo pubblicato da Galaad Edizioni, che è scaricabile dal sito http://www.civicheraccoltestoriche.mi.it./.

Orari:   Martedì – Domenica, ore    9.00 – 13.00          14.00 – 17.30

Lascia un commento