Diritti umani
Milano, Festival dei Diritti Umani. Anteprima di “Behind Zika Virus”
Il 30 marzo alle 18:30 al Leica Store di Milano – Via Mengoni, 4, presentazione di “Behind Zika Virus”progetto di Mirko Cecchi e FDU
Un anno dopo il clamore mediatico Mirko Cecchi si è recato a Recife, epicentro mondiale per numero di casi di Zika, per documentarne la situazione: i problemi sono, se possibile, ancora più gravi. Il reportage di Mirko Cecchi cerca di andare oltre la notizia consumata velocemente, per raccontare anche le concause sociali come il razionamento dell’acqua, la scarsa qualità della sanità pubblica brasiliana, il mancato controllo delle nascite.
Dal reportage emerge, senza mai eccedere nell’insensibilità, la dura vita delle famiglie, spesso povere, che hanno avuto bambini colpiti da microcefalia e patologie annesse, tutte molto gravi e debilitanti.
Il reportage “Behind Zika Virus” è stato reso possibile dal crowdfunding realizzato all’interno della prima edizione del Festival dei Diritti Umani di Milano. Il progetto di Mirko Cecchi è stato scelto, tra molti, da una giuria formata dall’Associazione Polifemo fotografia, da Fotografia & Informazione e da Leica Camera Italia.
La mostra fotografica di Mirko Cecchi “Behind Zika Virus” è parte della seconda edizione del Festival dei Diritti Umani. Sarà esposta alla Triennale di Milano, dal 2 al 7 maggio 2017.