Diritti umani

Lidu onlus, convegno sui rischi dei pedoni nelle aree urbane

By 17 Giugno 2019 No Comments

La Commissione Mobilità, Prevenzione, Vita della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo Onlus, presieduta dal Prof. Andrea Costanzo,  organizza un incontro su traumatologia pedonale in area urbana e buone prassi per prevenire un fenomeno in aumento,   presso la sede, piazza Ara Coeli 12,  domani 18 giugno alle 17.30 

Aumentano le vittime degli incidenti stradali, in particolare tra i pedoni: un fenomeno che sta assumendo le dimensioni dell’emergenza, con un costo sociale che supera ogni anno i due miliardi di euro, pari a oltre l’1% del Prodotto Interno Lordo nazionale.    

Quali sono le ragioni all’origine di questo problema? Quanto incidono le carenze infrastrutturali, i comportamenti dei conducenti e le disattenzioni dei pedoni? A quale deficit di educazione civica dobbiamo imputare questo ennesimo primato negativo del nostro Paese rispetto al resto dell’Europa? Che cosa bisogna fare in materia di prevenzione? La legislazione attuale è adatta o va aggiornata?

Sono i principali interrogativi a cui intende rispondere questo convegno, con cui la LIDU vuole riaffermare la centralità della propria missione etica di promozione di valori civili nella nostra società.


Il programma degli interventi :

Saluti del Presidente della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, Eugenio Ficorilli

Modera: Prof. Andrea Costanzo, Presidente della Commissione Mobilità, Prevenzione, Vita e Presidente SOCITRAS Società Italiana di Traumatologia della Strada.

Dott.ssa Silvia Bruzzone, ISTAT Direzione Centrale di Roma, segretario della Commissione Mobilità. Prevenzione, Vita

Avv. Gianmarco Cesari, Giurista e Presidente Osservatorio Vittime e/o Assistenza, vittime della Strada

Ing. Paolo De Angelis, AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti di Roma

Lascia un commento