Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

Lidu onlus, convegno sui rischi dei pedoni nelle aree urbane

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La Commissione Mobilità, Prevenzione, Vita della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo Onlus, presieduta dal Prof. Andrea Costanzo,  organizza un incontro su traumatologia pedonale in area urbana e buone prassi per prevenire un fenomeno in aumento,   presso la sede, piazza Ara Coeli 12,  domani 18 giugno alle 17.30 

Aumentano le vittime degli incidenti stradali, in particolare tra i pedoni: un fenomeno che sta assumendo le dimensioni dell’emergenza, con un costo sociale che supera ogni anno i due miliardi di euro, pari a oltre l’1% del Prodotto Interno Lordo nazionale.    

Quali sono le ragioni all’origine di questo problema? Quanto incidono le carenze infrastrutturali, i comportamenti dei conducenti e le disattenzioni dei pedoni? A quale deficit di educazione civica dobbiamo imputare questo ennesimo primato negativo del nostro Paese rispetto al resto dell’Europa? Che cosa bisogna fare in materia di prevenzione? La legislazione attuale è adatta o va aggiornata?

Sono i principali interrogativi a cui intende rispondere questo convegno, con cui la LIDU vuole riaffermare la centralità della propria missione etica di promozione di valori civili nella nostra società.

Il programma degli interventi :

Saluti del Presidente della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, Eugenio Ficorilli

Modera: Prof. Andrea Costanzo, Presidente della Commissione Mobilità, Prevenzione, Vita e Presidente SOCITRAS Società Italiana di Traumatologia della Strada.

Dott.ssa Silvia Bruzzone, ISTAT Direzione Centrale di Roma, segretario della Commissione Mobilità. Prevenzione, Vita

Avv. Gianmarco Cesari, Giurista e Presidente Osservatorio Vittime e/o Assistenza, vittime della Strada

Ing. Paolo De Angelis, AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti di Roma

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè