Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Le “Lezioni di Storia” approdano al Teatro Storchi di Modena

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuto

[AdSense-A]

 

Domenica 13 novembre alle ore 17.00 seconda lezione con Emilio gentile

senza-titolo-11

Dopo il successo della prima lezione, proseguono al Teatro Storchi di Modena le “Lezioni di Storia”. Raccontare, appassionare, coinvolgere: il rigore scientifico di storici autorevoli, il palcoscenico di un teatro prestigioso e un pubblico curioso e sempre più partecipe. Questa la formula vincente delle Lezioni di Storia da cui nasce l’idea di un “ciclo speciale”, sempre ideato dagli Editori Laterza, che andrà in scena in dieci teatri italiani.  Da nord a sud, da Udine a Palermo, alcuni dei più importanti storici incanteranno il pubblico con un linguaggio chiaro e avvincente in luoghi suggestivi. Il tutto con l’idea costante che recuperare il nostro passato aiuti a dare senso al nostro presente. 

Penultimo appuntamento a Modena, grazie alla collaborazione tra Editori Laterza ed Emilia Romagna Teatro Fondazione: domenica 13 novembre alle ore 17.00, il Teatro Storchi ospiterà Emilio Gentile con la sua lezione Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa.

Si è cominciato col dire: «I capi fanno la storia». Poi si è detto: «Sono le masse che fanno la storia». Oggi si dice: «La storia la fanno i capi e le masse». Emilio Gentile indaga il comportamento di capi e folle nella storia e le esperienze di personalizzazione del potere da Napoleone Bonaparte al Presidente Kennedy.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè