Connect with us

Attualità

LE IMPRESE DI LUSSO PER UN NUOVO TURISMO

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

La Fondazione Altagamma che con IC Bellagio ha annunciato il progetto “Altagamma Italian Experiences by IC Bellagio”, finalizzato a trasformare le imprese del lusso made in Italy in vere e proprie mete turistiche, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese.

di Roberta Grendene 

 

altagamma

In Italia il turismo è un settore in continua crescita ed evoluzione. E lo sa bene la Fondazione Altagamma che con IC Bellagio, società specializzata nella creazione di esperienze di viaggio sul territorio italiano, ha annunciato il progetto “Altagamma Italian Experiences by IC Bellagio”, finalizzato a trasformare le imprese del lusso made in Italy in vere e proprie mete turistiche, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese.
L’innovativo progetto si rivolge a quei Luxury Traveller che rappresentano circa il 5% degli oltre 50 milioni di turisti stranieri che nel 2016 hanno visitato l’Italia e che d’ora in poi potranno arricchire i loro viaggi con visite alle sedi aziendali, ai siti produttivi, ai laboratori, agli atelier, con la possibilità di incontrare direttamente gli imprenditori.
“Le Altagamma Italian Experiences by IC Bellagio rappresentano una straordinaria leva di promozione per l’intero Sistema Paese, perché narrano e valorizzano quanto sta dietro alla rinomata qualità e immagine dei nostri brand”, ha commentato Paolo Zegna, Vice Presidente di Fondazione Altagamma. “Ciò risponde all’interesse crescente, da parte di turisti e clienti internazionali, per l’heritage e l’artigianalità dei nostri prodotti, veri elementi distintivi dei marchi di lusso italiani”. Secondo il World Travel & Tourism Council, l’Italia è l’ottavo mercato per il Travel & Tourism, con oltre 2,6 milioni di posti di lavoro attribuibili in vario modo al settore turistico (circa un posto di lavoro su nove in Italia). Nel 2016 il settore ha contribuito per il 10% al PIL italiano con 170 miliardi di euro, considerando ricavi diretti, indiretti e indotto, ed è prevista una crescita nel 2017 di circa il 2%.
Fondazione Altagamma riunisce e promuove nel mondo i brand dell’Alta Industria Culturale e Creativa, ambasciatori del lifestyle italiano, accogliendo le imprese di vari settori, dalla moda al design, dall’hotellerie alla nautica, dal food alla gioielleria.

 

Print Friendly, PDF & Email