Cinema & Teatro

La mostra fotografica di Stefano Marcovaldi a Roma fino al 14 novembre

By 9 Novembre 2019 No Comments

L’intervista di Andrea Cavazzini

Di Andrea Cavazzini

Venerdì 1 novembre, presso il teatro San Genesio di Roma, in via Pogdora,1(zona viale Mazzini) è stata inaugurata la nuova mostra personale del fotografo Stefano Marcovaldi. Questa mostra, significativamente intitolata Gente intorno a me, foto dei Supereroi di tutti i giorni, ben si cala nel contesto espositivo teatrale e musicale della rassegna filantropica Vitala Festival, in sostegno di arte e musica, giunta alla sua ottava stagione.


Avvicinatosi alla fotografia in bianco e nero nella seconda metà degli anni sessanta, Marcovaldi ha iniziato da autodidatta a sviluppare e a stampare in camera oscura, da sempre indirizzato verso una ricerca fotografica volta a documentare sia la vita in strada che il paesaggio urbano.

Le fotografie di Marcovaldi immortalano persone di tutti i giorni colte in espressioni intense, particolari, gioiose e anche toccanti: volti incontrati nelle piazze e nelle vie di varie città, in luoghi pubblici come bar, negozi, mezzi di trasporto. Una ripresa diretta, dal vero, immagini della quotidianità che passano di solito inosservate: Marcovaldi le isola da quel contesto e le ripropone in una diversa realtà. La realtà del suo campo visivo ed emozionale, rendendole così protagoniste di una nuova interpretazione più ampia e aperta a tutti. Un continuo viaggio con lo sguardo. La mostra resterà aperta fino al 14 novembre e l’ingresso è libero.

Lascia un commento