Attualità
La 1/2 Notte Bianca dei Bambini di Pesaro è pronta a inaugurare l’estate delle famiglie e a farsi… in tre!
Grandi collaborazioni in campo, come testimonia la partecipazione di Mattel, per l’evento in programma dal 9 all’11 giugno in centro storico
Pesaro sceglie ancora una volta di dare inizio alle vacanze estive con la festa che celebra e fa divertire i più piccoli. L’VIII edizione della “1/2 Notte Bianca dei Bambini” si presenta con una serie di novità e conferme che rendono celebre e sempre più “grande” la manifestazione a ingresso gratuito promossa dall’Amministrazione comunale.
Come la durata. La manifestazione si terrà, per la prima volta, per 3 mezze notti di festa, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, dalle ore 18 fino alla mezzanotte, nel centro storico della città, proprio nel weekend che segna l’inizio delle vacanze estive.
Confermato il tema: “PLAY – Sport e Musica”. L’enorme successo riscosso nella passata edizione sia in termini di partecipazione, sia di gradimento, ha infatti spronato il Comune di Pesaro e l’agenzia Omnia comunicazione, organizzatrice dell’evento, a riproporre il tema e ad aumentare la durata della festa passando da due a tre “mezze notti” di festa. Una scelta spontanea e doverosa anche per sottolineare la valenza della proclamazione di Pesaro “Città europea dello sport 2017”, e del progetto di candidatura di Pesaro a “Città della Musica” del Network Unesco Città Creative. La “1/2 Notte Bianca dei Bambini” proporrà quindi iniziative incentrate sulle declinazioni di “Play” alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia attesi per partecipare alle esibizioni artistiche, performance di squadre e gruppi sportivi, letture, laboratori, giochi, concerti e danze (oltre 300 appuntamenti) che coloreranno i vicoli e le piazze del centro (in circa 20 location diverse).
Confermata, e in crescita, la partecipazione delle associazioni sportive – che nella “via dello Sport” cercheranno di far sperimentare le diverse attività in sicurezza e che promuoveranno anche progetti educativi come Motiamoci, guida sicura a bordo di miniquad – e delle scuole di danza della città che si esibiranno in piazzale Collenuccio. Tutta da ascoltare la Piazzetta delle Erbe con i laboratori musicali “in miniatura” in programma.
Nuova, e da provare, anche l’area dedicata ai laboratori gastronomici, nel cortile dello storico palazzo Gradari in cui i più piccoli potranno cucinare e sperimentare le ricette che hanno segnato la storia della città all’insegna del brand “Rossini Gourmet” e di prodotti d’eccellenza come la Casciotta d’Urbino Dop.
Da scoprire, per il primo anno, anche lo spazio verde di Palazzo Ricci, nel quale sarà allestita un’area di “decompressione” dedicata ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Per i più grandicelli da non perdere gli esperimenti di realtà aumentata, quelli scientifici a cura del Museo del Balì e le decine di spettacoli e laboratori in programma a suon di musica e sport in ogni via del centro.
Per gli adulti e – perché no – anche per i bambini, ci sarà tempo per scoprire i luoghi storici, culturali e artistici del centro aperti in orari straordinari in occasione dell’evento. Prevista infatti l’apertura serale di Casa Rossini e di Palazzo Mosca-Musei Civici (visitabile la mostra “Rinascimento segreto” a cura di Vittorio Sgarbi) venerdì e sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 23. Il Centro Arti Visive Pescheria nei tre giorni farà orario continuato dalle 10 alle 23 in occasione della mostra “City Lego®” in cui è possibile ammirare la più grande città al mondo (fino all’11 giugno) costruita con 7 milioni dei famosi e amatissimi bricks, con la domenica dedicata ai laboratori, alle ore 10.30 per bambini dai 3 ai 5 anni e alle ore 17 per bambini da 6 ai 13 anni.
A testimonianza dell’appeal crescente, capace di attrarre già dagli scorsi anni importanti collaborazioni, la 1/2 Notte Bianca dei Bambini presenta, per la sua VIII edizione, il sostegno di partner di prestigio che hanno scelto di associare il proprio nome all’evento come Mattel. Tra le più grandi case produttrici di giocattoli del mondo la società sarà presente nella piazza centrale con un allestimento ideato ad hoc per la manifestazione in cui saranno presenti giochi e attività per tutti i bimbi grazie ai brand de Il Trenino Thomas, Fisher-Price con i suoi giocattoli interattivi dedicati ai più piccoli, Bob Aggiustatutto per i carpentieri del futuro e i coloratissimi mattoncini per realizzare fantastiche costruzioni della linea Mega Bloks.
Per le neomamme e per i neopapà sarà previsto uno spazio nursery riservato e pratico. L’attenzione della festa sarà anche per i progetti che fanno “bene” come quelle messe in campo da Ant, nel suo spazio centrale, Abio (ass. Bambino in Ospedale) e da T’Immagini, la pesarese associazione di clown dottori che realizza progetti in tutto il mondo.