Italia
Insolito e green: ingredienti “segreti” per i trattamenti beauty nei Belvita Hotels
Dalla lana di pecora al legno di cirmolo, passando per arnica, argilla e fieno, la bellezza in Alto Adige parla il linguaggio della natura
Bolzano, 20 novembre – I segreti di bellezza custoditi dalle nonne, i principi essenziali contenuti negli elementi della natura, che affondano le loro radici nella conoscenza profonda delle stagioni e del benessere del corpo in relazione ad esse, sono la ri-scoperta del wellness contemporaneo. Ecco che i Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol propongono diverse idee davvero particolari, che piaceranno a chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo – ma nello stesso tempo antico – in piena filosofia ecofriendly! Novità assoluta il bagno alla lana di pecora proposto dal Belvita Hotel Hohenwart di Scena (BZ), che riscopre uno dei prodotti cardine dell’economia altoatesina. In autunno, dopo la villeggiatura sui pascoli alpini, le pecore di montagna vengono tosate: la lana è al suo massimo splendore, e di altissima qualità. Prima di essere tessuta e trasformarsi in morbidissimi maglioni, abiti e coperte è composta da soffici fiocchi, e sono proprio questi i protagonisti del bagno alla lana. Il corpo viene delicatamente massaggiato dai fiocchi di lana, che avvolgono in un tepore naturale il cui effetto penetra nella profondità della pelle, per sciogliere eventuali tensioni. La lanolina, contenuta nella lana, è delicatissima su tutti i tipi di pelle, specie su quelle sensibili. Il rituale viene accompagnato da una fumigazione con erbe di montagna locali (una sorta di aromaterapia ante litteram), che purificano lo spirito e facilitano un profondo rilassamento. Il bozzolo ovattato in cui ci si trova viene inoltre cosparso di erbe aromatiche selvatiche delle Alpi.
Al Belvita Chalet Mirabell di Avelengo (BZ) viene proposto un percorso completo per il benessere della colonna vertebrale, che parte con un impacco nel lettino Softpack a base di arnica e argilla, ideale per eliminare tensioni e infiammazioni. Con l’applicazione dell’argilla si innesca un meccanismo di osmosi tale per cui le tossine presenti nel liquido cellulare vengono assorbite dall’impacco argilloso, il quale cede invece i suoi ioni minerali benefici, compiendo un ricambio completo a livello cellulare e assicurando immediate sensazioni di beneficio. Inoltre l’argilla ha il potere di riequilibrare le cellule, grazie agli oligoelementi contenuti naturalmente nell’argilla. Per massimizzarne gli effetti ecco la combinazione con l’arnica montana, estratto naturale dall’azione anti-infiammatoria che permette di lenire le zone infiammate e doloranti.
E’ un classico riscoperto da tempo il tradizionale bagno di fieno, che i contadini dell’Alto Adige usavano per ristorarsi dalle fatiche del lavoro nei campi, e per rinforzare il sistema immunitario, effetto straordinario anche oggi! Il Belvita Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) lo ripropone in versione luxury. Questo bagno non solo si caratterizza per il suo elevato grado di rilassamento ma ha anche per il suo straordinario effetto contro i reumatismi, e qui viene utilizzato il fieno proveniente direttamente dall’alpeggio in quota sull’Alpe di Siusi. In un solo metro quadrato sono state trovate fino a circa 70 diversi tipi di erbe e di fiori, che crescono solo ad un’altezza di oltre 1800 metri: ed è questo il segreto dei benefici del fieno tradizionale. Due le modalità di goderselo, entrambe proposte a 34 euro e per una durata di circa 25 minuti: o sul letto d’acqua con bagno di fieno a secco o nella tinozza di legno. Ricercato e dalle infinite proprietà benefiche, il legno di cirmolo è il protagonista del massaggio la magia del cirmolo, proposto dal Belvita Hotel Excelsior di San Vigilio di Marebbe (BZ). In passato il cirmolo era impiegato soprattutto per costruire mobili, armadi o rivestimenti. Si era notato, infatti, come i vestiti si conservassero meglio negli armadi realizzati con questo legno, mentreo ggi viene utilizzato soprattutto per costruire letti e culle, data la sua capacità di garantire un buon riposo.Ideale quindi per un relax speciale: i tre bastoncini al cirmolo di diverse dimensioni vengono utilizzati a seconda della pressione del massaggio desiderata tenendo conto del livello di tensione della muscolatura, spandendo al contempo il loro prezioso aroma. L’olio alpino all’arnica scioglie la muscolatura ed aumenta l’irrorazione sanguigna, donando un effetto rilassante e rigenerante.