Ambiente & Turismo
Inaugurato “Gola-UP”, il nuovo percorso alpinistico ai piedi della Bernina, in Valmalenco.
Un emozionante percorso naturale tra giochi di luce, acqua e terra nel territorio del comune di Lanzada.
Di Rossella Langone
E’ stato inaugurato in Valmalenco, venerdì 1 giugno, il percorso alpinistico ‘Gola –Up’, che permette di percorrere il torrente Scerscen a monte della località Campo Franscia, nel territorio del comune di Lanzada, sospesi ad un filo d’acqua. Il progetto parte dall’Amministrazione Comunale che ha voluto arricchire e diversificare l’offerta di svago della Valmalenco, nelle Alpi Centrali.
Il territorio di Sondrio e Valmalenco, in Lombardia, nel cuore della Valtellina, offre scenari naturali di rara bellezza delle maestose Alpi Orobiche e Retiche, tra cui si distingue il pizzo Bernina, la cima più alta con i suoi 4.050 metri di altezza. Nel periodo invernale queste località, che includono circa sessanta chilometri di piste da sci, uno snowpark e tante attività sportive, sono molto frequentate dagli appassionati delle discipline all’aria aperta. La ricca offerta dei prodotti enogastronomici, le attrazioni artistiche, storiche e naturali ne fanno un luogo di grande richiamo turistico per tutto l’anno.
Il percorso alpinistico permette di scoprire un mondo naturale spettacolare, partendo da una calata di circa quaranta metri in corda doppia, lungo un masso a strapiombo sulla gola. Si prosegue lungo corde fisse, zip-line, percorsi a piedi e facili arrampicate , uscendo dalla forra presso una briglia posta lungo il greto, tornando sul sentiero d’ingresso.
Il cammino ‘Gola –Up’ è adatto a tutte le età e non richiede una particolare preparazione fisica, tuttavia l’attività può essere svolta sia da soli, che in compagnia delle Guide Alpine della Valmalenco.
Il percorso è aperto da maggio a ottobre. Per informazioni: www.sondrioevalmalenco.it