Connect with us

Arte & Cultura

Il Master di Scrittura Creativa dell’Istituto Armando Curcio è il nuovo corso di studi coordinato da Isabel Russinova

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Interessante ed innovativa la scelta dell’Istituto Armando Curcio che guarda al futuro dei giovani puntando sul teatro con il nuovo master di scrittura creativa. 

di Antonio Martinelli Carraresi

 L’Istituto Armando Curcio, prestigioso Polo di Studi, Ricerca e Sviluppo che offre formazione  nel campo dell’editoria, comunicazione, comunicazione internazionale, design editoriale, scienze editoriali e lingue straniere, quest’anno arricchisce la sua proposta formativa con una nuova opportunità: il Master di  Scrittura Creativa per il Teatro. Una scelta importante che, oltre ad onorare, ricordare e valorizzare Armando Curcio, grande intellettuale, editore e commediografo italiano le cui commedie tradotte nel mondo ed apprezzate universalmente sono degli evergreen del teatro, vuole puntare proprio sull’arte più antica e completa, per formare ed incoraggiare la forza dei nostri giovani, preparandoli ad essere così detentori di gran parte della storia e della cultura del nostro pianeta, patrimonio che proprio in questo momento può dare luce al futuro.  

L’Istituto Armando Curcio, con l’autorevole casa editrice Armando Curcio Editore, ha  anche lanciato, da qualche mese la collana teatrale  Il volo di Calliope, dedicata al teatro contemporaneo che propone antologie dei testi dei nostri più importanti drammaturghi e commediografi, che è diretta dall’attrice, scrittrice e drammaturga, regista e produttrice di cinema e teatro Isabel Russinova, che seguirà anche il nuovo Master di Scrittura Creativa per il teatro pronto ad  accogliere gli studenti da gennaio 2021.  Il master di scrittura creativa per il teatro si rivolge non solo ai giovani che vogliono scegliere il teatro come professione, ma anche a coloro che desiderano investire sulla crescita professionale affinando la propria sicurezza e capacita di comunicazione attraverso la conoscenza del teatro, lo studio capace di scavare nell’interiorità, di creare armonia e riconoscere la misura dei comportamenti.

Grazie alla conoscenza della tecnica teatrale, una delle più significative, complete discipline, atta ad aprire orizzonti importanti per la formazione degli individui, si potranno offrire opportunità per una professione capace di donare grandi soddisfazioni, prestigio e brillanti possibilità in diversi settori del mondo della cultura, uno degli ambiti da esportare e di maggior attrattiva del nostro paese. Il teatro, competenza rinomata ed ambita, è la più antica forma di comunicazione, narrazione e conoscenza, ma è anche sottile terapia e cura dell’ anima, utile strumento non solo per conoscere noi stessi, ma anche il mondo che ci circonda.

La durata del corso è trimestrale, ha inizio la terza settimana di gennaio e termina la prima di maggio. Ricca, varia ed interessante la didattica che vede anche laboratori, moduli in spazio teatrale, lezioni sugli aspetti pratici e tecnici della messa in scena con attenzione anche alle pratiche del movie theatre, il linguaggio che dà valore alle nuove tecnologie e alle arti audiovisive, tutto per poter preparare ed indirizzare il più possibile gli studenti  al mondo del lavoro con alte prospettive di successo. 

I dettagli tecnici del master e le iscrizioni sono disponibili presso info@istitutoarmandocurcio.it   www.istitutoarmandocurcio.it   master scrittura creativa per il teatro