Cinema & Teatro
Il genio di Shakespeare per guidare il futuro
Ospite di ‘Ether, il quinto elemento’, Gianfranco Bartalotta, docente universitario e direttore di ‘Teatro e Cinema contemporaneo’.
Di Macrì Martinelli Carraresi
Il nuovo appuntamento di ‘Ether il quinto elemento’ ha come protagonista Gianfranco Bartalotta, docente di Scienze della formazione presso l’Università Roma 3 e di Metodologia e tecnica della globalità dei linguaggi all’Università telematica Cusano, è giornalista e direttore di “Teatro e Cinema Contemporaneo”, prestigiosa pubblicazione fondata dal prof. Carlo Verdone, che vuole valorizzare e approfondire le opere, i personaggi, i protagonisti e le correnti della scena teatrale e cinematografica contemporanea. Significativo il lavoro che Teatro e cinema contemporaneo affronta, riscoprendo e valorizzando le grandi personalità della storia del nostro cinema e teatro, uno degli ultimi numeri ad esempio, è dedicato a Federico Fellini.
Gianfranco Bartalotta ha al suo attivo tante pubblicazioni, molte delle quali dedicate al teatro elisabettiano e a Shakespeare, di cui è uno dei più attenti conoscitori e studiosi. La dedizione per l’insegnamento e il rapporto empatico con i suoi studenti sono la sua grande passione. Tra i riconoscimenti gli è stato conferito in Campidoglio, dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, il Premio della cultura per la saggistica. Nel video l’interessante incontro coordinato come sempre da Isabel Russinova affiancata dallo staff di The DailyCases