Connect with us
Azzera la bolletta

Cinema & Teatro

Il Festival De Rebus Amoris presenta ‘Apprendisti dell’Amore. Inchiesta su Paolo e Francesca’

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Festival De Rebus Amoris presenta, ‘Apprendisti dell’Amore. Inchiesta su Paolo e Francesca’ di e con Marta Scelli. Lunedì 27 maggio ore 20,00

Continua nella splendida cornice di Cappella Orsini, splendido manufatto del XII secolo, il Festival “De Rebus Amoris” che dal 24 maggio al 2 giugno prosegue con un’intensa rassegna teatrale curata da Marco Medellin.

Lunedi 27 maggio con inizio alle ore 20:00, Marta Scelli si cimenterà con uno dei classici senza tempo: La Divina Commedia.

Arduo parlare di Amore senza rischiare di incorrere in stereotipi o di fare retorica. Specie se l’intento è proprio quello di riflettere sul sentimento particolare che unisce un essere umano a un altro.

Il nostro cammino partirà dal ‘mezzo’ della Commedia, ovvero da Purg. XVII, in cui Virgilio comincerà a darci qualche dritta su quel sentimento, o meglio su quella Forza, che da un lato unisce Creatore e creature, dall’altra, dice lui, costituisce la radice di qualsiasi comportamento, sia buono che malvagio.

Ma quand’è che un amore diventa strada maestra per l’Inferno? Com’è possibile che sia un destino infernale quello di Paolo e Francesca? È una questione di misura? E’ una questione di capacità di sottomettere il sentimento alla ragione?

La Commedia, attraverso il potente linguaggio delle sue immagini, sembra puntare in altra direzione e proporre una vera e propria rilettura del mondo attraverso il potere realmente

rivoluzionario, realmente trasformatore, di questo sentimento, mai troppo rarefatto o “sublimato”, bensì sempre sperimentato dal pellegrino in tutta la la sua pienezza.

E l’Amore diviene chiave privilegiata di accesso a quel territorio, ancora probabilmente inesplorato dalla maggior parte di noi, nel quale diventiamo davvero ‘esseri umani’.

INFO & PRENOTAZIONI

La Fondazione Opera Lucifero ETS resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o prenotazione in merito agli eventi in programma.

fondazioneoperalucifero@gmail.com

https://www.fondazioneoperalucifero.org/attivita-2/eventi-3/

cell. 3395374315

Cappella Orsini

Via Grottapinta, 21 – Roma 00186

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi