Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

Giorgia Meloni in Abruzzo per l’Amerigo Vespucci e la cerimonia dei Vigili del Fuoco

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

“Dopo un tour mondiale di due anni, l’Amerigo Vespucci approda ora nel nostro territorio, un evento che segna una pagina memorabile per la nostra regione”, ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marsilio.

di Laura Marà

Una giornata storica per l’Abruzzo: la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, venerdì è arrivata nella regione per due eventi di grande rilevanza simbolica e istituzionale. La premier ha partecipato prima all’arrivo dell’Amerigo Vespucci nel porto di Ortona e successivamente alla cerimonia di giuramento dei Vigili del Fuoco all’Aquila.

Ad annunciare la visita è stato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, da Bruxelles dove si trovava per l’assemblea plenaria del Parlamento europeo. “Giorgia Meloni ha accolto il nostro invito a essere presente venerdì mattina alle 10:45 all’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci nel porto di Ortona. È un motivo di grande orgoglio per l’intero Abruzzo poter accogliere, per la prima volta nella storia, questa nave iconica, simbolo dell’eccellenza e dell’identità italiana. Dopo un tour mondiale di due anni, l’Amerigo Vespucci approda ora nel nostro territorio, un evento che segna una pagina memorabile per la nostra regione”, ha dichiarato Marsilio.

Successivamente, la Presidente del Consiglio ha proseguito per l’Aquila, dove alle ore 12, in piazza Duomo, ha partecipato alla cerimonia di giuramento dei Vigili del Fuoco del 99° corso. “Un momento solenne e carico di significato – ha sottolineato Marsilio – soprattutto per la vicinanza all’anniversario del tragico sisma del 2009. In questa città, il ruolo dei Vigili del Fuoco è stato cruciale nella gestione dell’emergenza e nella ricostruzione, e continua a rappresentare un pilastro insostituibile per la sicurezza e il soccorso della comunità aquilana”.

La giornata, secondo il governatore, rappresenta una testimonianza concreta del forte legame tra l’Abruzzo e il Governo nazionale. “È un segnale di attenzione e vicinanza alle nostre istituzioni e ai nostri cittadini. A nome di tutti gli abruzzesi, desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Presidente Meloni per la sua presenza e sensibilità istituzionale”, ha concluso Marsilio.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè