Ambiente & Turismo
Genti Lepine. Il territorio raccontato dagli studenti di Cori
Attestato e targa per il progetto “Salviamo la Bellezza” realizzato dagli alunni della V A della Primaria “Virgilio Laurienti”, coordinati dalla docente referente Patrizia Corbi. Con loro all’Auditorium di Carpineto Romano il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” Enzo Mercuri e la vicaria Fiorella Marchetti.
L’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori ha partecipato stamattina, all’Auditorium di Carpineto Romano, alla cerimonia conclusiva di presentazione dei lavori delle scuole del comprensorio aderenti lo scorso anno scolastico al progetto culturale di valorizzazione territoriale “Genti Lepine: personaggi, narrazioni e memorie per la costruzione dell’identità dei Lepini”, promosso dal Sistema territoriale dei Musei dei Monti Lepini e dalla Compagnia dei Lepini.
Il dirigente scolastico Enzo Mercuri e la vicaria Fiorella Marchetti erano al fianco degli alunni della V A della Primaria “Virgilio Laurienti” che, coordinati dalla docente referente Patrizia Corbi e dalle colleghe Maria Carmine Nazzari, Tiziana Iammarino e Ketti Raimondi, hanno lavorato al percorso educativo-didattico “Salviamo la Bellezza”, assistiti dal personale qualificato della Direzione scientifica del Museo di Cori e delle associazioni Arcadia, Il Sentiero e Condominio dell’Arte.
Questo studio di riscoperta delle proprie radici e di preparazione alla ‘cultura della cura’ del patrimonio culturale della Città d’Arte, punta a rilanciare la conoscenza del territorio quale miglior investimento per il futuro: accompagnare nella crescita ed educare un bambino alla Bellezza è il presupposto per garantirgli il diritto alla vita buona e bella. Ecco perché è stato inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa incentrato sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La ricerca, condotta fin dalla prima classe tramite laboratori pratico-teorici, indagini sul campo e relazioni con esperti della materia, ha prodotto un libro, “Le porte raccontano”, e un DVD, ‘I cittadini e le pietre’, iscritto all’ultima edizione del concorso nazionale Italia Nostra, “I ragazzi raccontano il Territorio”, e acquisito nel Fondo Treccaniper rigore scientifico e ricchezza bibliografica. Il Presidente Quirino Briganti ha consegnato un attestato a ciascuno studente e una targa alla classe.