Arte & Cultura
Festival INVENTARIA 2016 e Scene da una fotografia
Annunciati i vincitori!
Roma, 26 Maggio – Si è conclusa con la proclamazione delle opere vincitrici delle tre sezioni di concorso la VI edizione del Festival INVENTARIA – la festa del teatro off, e del vincitore del contest fotografico Scene da una fotografia. 25 compagnie hanno condiviso i palchi delle sale Moretti e Gassman del Teatro dell’Orologio di Roma, per 14 giorni dedicati alla drammaturgia contemporanea e ricchi di prime nazionali e romane. Diviso tra due sale, la Sala Mario Moretti e la Sala Gassman, e in quattro sezioni, tre di concorso (Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali) e una fuori concorso, INVENTARIA ha come focus la drammaturgia contemporanea. Al Festival sono abbinati il concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ – Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti rispettivamente della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l’incontro e la rete vincano sull’isolamento.
SPETTACOLI
La sezione Spettacoli è stata vinta da La tana della Compagnia ZiBa (Prato), “per il realismo grottesco, l’orchestrazione registica e la bravura tecnica con cui è stato proposto, in modo convincente, il tema – attuale come non mai – della progressiva perdita di umanità dell’individuo contemporaneo – un monito, più che una descrizione, caricato ma non retorico, lanciato attraverso la sottolineatura esasperata del nulla che avanza, o che potrebbe avanzare, dentro ciascuno di noi”. La giuria ha anche ritenuto di assegnare una menzione speciale alla drammaturgia a Vania della Compagnia Òyes (Milano) “per il lavoro collettivo sul testo che ha centrato il grado zero della scrittura cechoviana mantenendone tutti i pregi e rendendo inoltre, con apprezzabile misura, l’ambientazione e le tipologie umane della periferia milanese.” Grazie alla vittoria a INVENTARIA 2016, La tana tornerà a esibirsi a Roma nella stagione 2016/17 al Teatro dell’Orologio, a Latina al Sottoscala9 e in Puglia nella rassegna Palchi Aperti.
MONOLOGHI/PERFORMANCE
La sezione Monologhi/Performance ha visto la vittoria ex aequo di Inossidabile miele del Teatro dei Naviganti (Messina) “per essere riuscito a rendere intimo e personale e ad amplificare, con l’uso di mezzi minimi, il portato emotivo della canzone The Man I Love, facendo apparore naturale, semplice e immediato un complesso studio sul corpo nello spazio, nel tempo e nelle relazioni con lo specifico linguaggio del teatro-danza, coninvolgendo ed emozionando qualsiasi tipo di pubblico, anche profano” e di Immota Manet di we were monkeys (Bologna) “per essere riuscito a rendere universale un’esperienza personale con mezzi tanto semplici quanto eterogenei ed efficaci usando un linguaggio contemporaneo, autoironico e privo di retorica, unito a una tecnica performativa impeccabile.” Grazie alla vittoria ex aequo a INVENTARIA 2016, Inossidabile miele e Immota Manet torneranno a esibirsi a Roma nella stagione 2016/17 al Teatro Studio Uno e al DoppioTeatro e a Latina al Sottoscala9.
CORTI TEATRALI
La sezione Corti Teatrali ha visto l’affermazione di A vostra completa disposizione! della Compagnia Sasiski (Roma) “per essere riuscito, con una messa in scena semplice ed efficace, sostenuta da una buona prova attoriale, ad affrontare un tema delicato con un testo poco retorico e ricco di situazioni vivide.” Grazie alla vittoria a INVENTARIA 2016, Alessandro Blasioli tornerà a esibirsi a Roma nella stagione 2016/17 al DoppioTeatro; inoltre ha vinto un buono da 150 euro presso la casa editrice Dino Audino.
SCENE DA UNA FOTOGRAFIA
Nel corso della serata conclusiva è stato annunciato anche la vincitrice del concorso Scene da una fotografia 2016, Sonia De Boni, con il progetto fotografico Hamlet – La prima: “In un limpido bianco e nero, la fotografa ha ben saputo scegliere la sequenza dell’azione teatrale nel rapporto tra le espressioni degli attori e la dimensione dello spazio scenico. Il lavoro è coerente, preciso e pulito, con un editing quasi perfetto.” Un caloroso ringraziamento a tutti gli artisti che hanno partecipato a INVENTARIA 2016 e a Scene da una fotografia, e a tutto il pubblico che ha sostenuto il Festival.
Ricordando che sul sito www.dovecomequando.net saranno pubblicati i bandi
– di INVENTARIA 2017 (metà luglio)
– della VII edizione del Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio (già online)
– della VI edizione di Scene da una fotografia (dicembre)
diamo appuntamento a tutti alla VII edizione di INVENTARIA che si svolgerà dall’8 al 21 maggio 2017, sempre al Teatro dell’Orologio di Roma, per festeggiare di nuovo insieme la ricchezza e la pluralità del teatro off italiano.
PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ-GIULIANO GENNAIO
Il bando della VII edizione è già online su www.dovecomequando.net/