Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

“Eva degli Iris” il docufilm sulla scienziata Eva Mameli Calvino in scena al Teatro Ateneo – Università La Sapienza e all’Osservatorio Astronomico di Roma

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

“Eva degli Iris” il docufilm sulla scienziata Eva Mameli Calvino sarà proiettato il  31 marzo alle ore 15.30 all’ Università La Sapienza presso il Teatro Ateneo, con i Saluti Istituzionali della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni. II 3 aprile  alle ore 14.30  sarà poi presentato presso l’Osservatorio Astronomico di Roma in un Evento Speciale dal titolo Scienza Cinema e Ricerca con i Saluti Istituzionali di Ilaria Ermolli, Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Roma.

Due importanti eventi istituzionali aspettano Eva degli iris, il docufilm biografico dedicato alla scienziata Eva Mameli Calvino, prima botanica ed ambientalista italiana. Il film, dopo l’anteprima al Senato della Repubblica il 28 gennaio 2025, continua il suo percorso di presentazioni istituzionali, verrà proiettato il giorno 31 marzo 2015 alle ore 15.30 all’ Università La Sapienza presso il Teatro Ateneo, con i Saluti Istituzionali della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e con la partecipazione del Direttore del Teatro Ateneo, il Prof. Marco Benvenuti, la Prof. Stefania Nottola (Dipartimento Scienze Anatomiche e Istologiche), la Prof. Laura Parducci (Prof. Associata Biologia Ambientale)e la Proff. Laura de Nicola (Prof. Associata Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e Direttrice del Laboratorio Calvino).

II 3 aprile 2025 alle ore 14.30 il film sarà poi presentato presso l’Osservatorio Astronomico di Roma in un Evento Speciale dal titolo Scienza Cinema e Ricerca con i Saluti Istituzionali di Ilaria Ermolli, Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Roma e la partecipazione di Silvia Piramonte, prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Maria Luisa Villani dell’Università di Bologna e Vice Presidente dell’Associazione “She‘s scientist”. L‘evento moderato da Francesca Panessa, prima Ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, avrà come ospite tra i relatori anche Daniela Rambaldi, VicePresidente della Fondazione Rambaldi e figlia del pluri Premio Oscar Carlo Rambaldi, padre dell’iconico E.T, di cui proprio quest’anno si celebrano i cento anni dalla sua nascita.

Agli eventi saranno presenti gli autori e gli attori. Il film documentario, prodotto da Fondazione Mira, vuole tracciare, attraverso un impianto multidisciplinare che ha coinvolto diversi campi, cinema, documento, teatro, arte, musica, la ricca ed interessante personalità di Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore ed intellettuale del 1900 Italo Calvino che la definì La maga buona che amava gli iris. Tante sono le conquiste in campo della botanica, dell’ornitologia che le dobbiamo, ma non solo, Eva Mameli Calvino si battè per la salvaguardia dell’ambiente, per l’emancipazione del ruolo della donna cercando, con visione moderna, di coinvolgere i più giovani al rispetto della natura. Un vita intensa che l’ha vista pioniera di importanti percorsi e scoperte a livello internazionale.

Eva degli Iris è prodotto da Fondazione Mira e.t.s, con la collaborazione di Fondazione di Sardegna e il Patrocinio dell’ Università di Sassari, Università La Sapienza, Orto Botanico di Roma, Società Dante Alighieri Italia, Società Dante Alighieri Cuba, Inaf -Istituto Nazionale d’Astrofisica, Stati Generali delle Donne.

Fondazione Mira e.t.s

Presenta

Eva degli Iris

con

Isabel Russinova

Macri Martinelli Carraresi

Claudia Portale

Alessandra Prozzo

Alessio Caruso

Soggetto e Sceneggiatura di Isabel Russinova

(tratto dal romazo antologico Virinoj Angeloj Leoninoj di Isabel Russinova, edito da Armando Curcio Editore)

MDP Daniele Lazzara

Montaggio Francesco Tellico

Tavole originali Isabel Russinova

Scene e Costumi Wilma Logatto

Effetti post produzione e lavorazione Stadion Video

Musica originale Fabio Lombardi

Distribuzione Galassia Distribuzione

Regia Isabel Russinova Rodolfo Martinelli Carraresi

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè