Politica

Esteri, Sergio Divina incontra delegazione parlamentare dell’Azerbaijan presieduta dal on. Azay Guliyev

By 2 Aprile 2015 No Comments

Grazie agli ottimi rapporti fra i due paesi l’Italia è oggi il primo partner commerciale dell’Azerbaijan con più di 8 miliardi di dollari di interscambi

 

qht_010415_05Roma, 2 aprile – Ieri il presidente del gruppo interparlamentare Italia-Azerbaijan sen. Sergio Divina, con i membri del rispettivo gruppo, ha incontrato una delegazione di sette parlamentari dell’Azerbaijan presieduta dal on. Azay Guliyev presidente del CSSN, membro dell’Amministrazione Presidenziale, vicepresidente della Commissione Affari Politici e Sicurezza dell’Assemblea Parlamentare azera. Grazie agli ottimi rapporti fra i due paesi l’Italia è oggi il primo partner commerciale dell’Azerbaijan con più di 8 miliardi di dollari di interscambi.
Si sono affrontati i temi scottanti dell’approvvigionamento energetico che con l’esecuzione del TAPP metterà il nostro paese al sicuro da mancate forniture nordafricane, e la questione Russo-Ukraina con tutti i risvolti negativi che implica per entrambi i paesi.
Il gas azero potrà arrivare in Italia solo se non verranno impediti i lavori nel leccese, dove i movimenti ambientalisti si stanno opponendo alla realizzazione del punto di consegna in località San Foca. I rapporti fra Italia e Azerbaijan proseguono da anni a livello interparlamentare nel migliore dei modi con scambi di opinioni e visite delle rispettive delegazioni che poi influiscono sui buoni rapporti governativi a vantaggio dei nostri rispettivi paesi.

Lascia un commento