Ambiente & Turismo
Energia: Todaro al forum di Barcellona, economia e rinnovabili binomio di crescita
‘L’Italia e’ divenuta un leader globale nelle energie rinnovabili: ormai oltre il 35% della produzione elettrica avviene da fonti ‘pulite’.
di Romolo Martelloni
Si e’ svolto a Barcellona il Forum Mediterraneo su Energia ambiente ed efficienza energetica, promosso dalle piu’ importanti imprese europee del settore tra cui alcune aziende italiane come la Todaro Group rappresentata dal suo fondatore, Il prof. Angelo Todaro, gia’ vicepresidente dell’ Anev e oggi nuovo presidente di Assoesco Sicilia. Todaro, parlando davanti ad una platea di esperti e imprenditori si è espresso sul tema economia e rinnovabili, durante il tavolo di lavoro a Barcellona, sul forum su energia, ambiente ed efficienza energetica.
“Un binomio – ha spiegato Todaro – fatto di crescita e sostenibilità: economia e rinnovabili portano crescita sicura e nuove opportunità di lavoro, benessere e un futuro climatico senza sconvolgimenti.La crescita inarrestabile delle rinnovabili è un toccasana per l’economia oltre che per l’ambiente e la società”. Alla base della crescita, ha sottolineato Todaro ”ci sono ovviamente le condizioni economiche e l’innovazione tecnologica, ma queste devono essere affiancate da politiche attente all’inquinamento e al cambiamento climatico”.
”L’Italia – ha ricordato – e’ divenuta un leader globale nelle energie rinnovabili: ormai oltre il 35% della produzione elettrica avviene da fonti ‘pulite’. Gli incentivi hanno creato una nuova filiera industriale, con punte di eccellenza a livello globale. Ma le strategie delle imprese per rispondere e sostenere le dinamiche di competitivita’ devono coordinarsi con le politiche governative e regolatorie, governative nazionali e regionali in una logica di sostegno allo sviluppo del paese”.