Ambiente & Turismo
Ecoitaliasolidale critica le Domeniche Ecologiche: “Soluzioni simboliche, non risolutive”

Le Domeniche Ecologiche possono essere un gesto di sensibilizzazione, ma non sono la risposta alle gravi criticità ambientali di Roma.
A poche ore dalla nuova edizione delle “Domeniche Ecologiche”, in programma dal 26 gennaio, Ecoitaliasolidale lancia un forte monito all’amministrazione Gualtieri, esprimendo preoccupazioni sull’efficacia delle misure adottate per combattere l’inquinamento atmosferico a Roma che crea esclusivamente disagi ai cittadini.
L’associazione ritiene che iniziative come queste non affrontino le radici del problema. “Le Domeniche Ecologiche possono essere un gesto di sensibilizzazione, ma non sono la risposta alle gravi criticità ambientali di Roma. La capitale continua a essere una delle città più inquinate d’Italia, con livelli di polveri sottili e biossido di azoto che superano i limiti di legge anche durante queste giornate”, commenta Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale.
Ecoitaliasolidale sottolinea che la vera sfida risiede in politiche strutturali, capaci di produrre cambiamenti duraturi. “Roma ha bisogno di un trasporto pubblico moderno ed ecologico, di infrastrutture più efficienti e di politiche che riducano il traffico e l’inquinamento in modo permanente”, aggiunge Fabio Rosati, Vice Presidente e responsabile del Centro Studi sulla Mobilità.
Secondo l’associazione, l’unica strada percorribile è quella di potenziare il trasporto pubblico, incentivando l’uso di mezzi ecologici e rinnovando le infrastrutture urbane in chiave sostenibile. “Fino a quando il trasporto pubblico resterà obsoleto, con mezzi ATAC a diesel che continuano a inquinare, le restrizioni occasionali al traffico non basteranno a risolvere il problema”, concludono Benvenuti e Rosati.
Ecoitaliasolidale rinnova quindi l’appello a sospendere le Domeniche Ecologiche e ad adottare misure strutturali per la riduzione permanente dell’inquinamento atmosferico, attraverso politiche lungimiranti e investimenti nel trasporto pubblico efficiente ed a basso impatto ambientale.