Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

#CRESCEREINSIEME Percorsi di prevenzione della povertà educativa, nel Lazio, per nuclei mamma-bambino in difficoltà

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 15 novembre 2018, ore 10.00. Biblioteca Hub Culturale Moby Dick Via Edgardo Ferrati, 3 – Roma(Garbatella)

Si terrà giovedì 15 novembre 2018, dalle ore 10.00, a Roma (c/o Moby Dick, via Edgardo Ferrati 3)la conferenza stampa – e a seguire il convegno di apertura –del progetto “#CRESCEREINSIEME.Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mamma-bambino in difficoltà”. Obiettivo principale del progetto è integrare e mettere a sistema i servizi rivolti ai nuclei vulnerabili mamma-bambino, vale a dire famiglie monogenitorialiin difficoltà economica e/o sociale, composte dalla madre sola con uno o più figli di età inferiore ai 6 anni.

Il convegno di apertura è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

Il progetto – in media partnership con Dire e con Famiglia Cristiana–intende accompagnare le mamme sole con bambini verso il pieno raggiungimento dell’autonomia, sia economica (attraverso un adeguato supporto alla ricerca di una casa e di un lavoro), sia genitoriale (attraverso azioni di sostegno psicologico e supporto alla genitorialità), sia relazionale (attraverso il consolidamento di reti di famiglie solidali e di forme di “welfare leggero”) e contribuire a combattere la povertà educativa dei bambini.

È promosso da 14 organizzazioni con un’esperienza pluriennale sul territorio regionale, ha una durata triennale ed è finanziato dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

La Regione Lazio ha accompagnato e sostenuto attivamente il processo aggregativo da cui è scaturito il progetto, anche attraverso il finanziamento nel 2015 del progetto “Famiglie e servizi in rete”che ha favorito la nascita e il consolidamento di Mam&Co., laRete dei servizi e delle strutture per i nuclei vulnerabili mamma-bambino del Lazio. Oggi tale realtà riunisce 21 organizzazioni,costituendo il principale organismo di rappresentanza di questo settore, ed ha collaborato alla stesura dello Schema del Piano Sociale Regionale.

Al convegno parteciperà l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli e Liliana Leone per l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè