Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Consegnati i Premi Cerami 2016

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Massimo Foschi e Manuela Mandracchia (spettacolo “PreAmleto”) migliore attore e migliore attrice, la migliore regia è di Veronica Cruciani mentre il miglior spettacolo è “39 Scalini”

senza-titolo-10

Si è chiusa con la cerimonia di premiazione l’edizione 2016 del Premio Giovani Vincenzo Cerami 2016. Al Teatro Manzoni si è svolta la serata che ha decretato i riconoscimenti che segnano la fine di un percorso di formazione – iniziato a gennaio 2016 – di alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Roma che hanno premiato le compagnie teatrali e i singoli artisti visti nel corso dei mesi a Teatro. L’ass. cult. OSTINATE E CONTRARIE – strategia per la cultura per il terzo anno consecutivo si è impegnata nell’organizzazione e tutoraggio di questa importante attività formativa per i giovani, convinta che portare i giovani a teatro sia fondamentale per loro ma anche per il teatro e le compagnie che si rendono disponibili a essere giudicate e premiate dai giovani. Il premio intitolato a‘Vincenzo Cerami’ vuole ricordare un narratore che, come lui amava dire, ha avuto ‘una vita di parole’, poiché ha scritto in prosa, in poesia, per il cinema e il teatro, e si è impegnato anche per la difesa della cultura come valore universale.

A Massimo Foschi e Manuela Mandracchia  il Premio alla migliore interpretazione maschile e femminile nello spettacolo “Preamleto”. La miglior regia è stata assegnata a Veronica Cruciani mentre “39 scalini” si è aggiudicato il premio come miglior spettacolo.

Questi gli altri Premi:

Migliore adattamento musicale Boheme Teatro di Documenti Silvia Ranalli e Iulia Borgovan per direzione musicale ed esecuzione

Migliore scenografia 39 scalini Paolo Carbone Teatro Trastevere

Migliori costumi 39 scalini  Paolo Carbone

Migliore autore in ex aequo Michele Santeramo Preamleto Teatro Argentina e Anna Masullo e Andrea Ruggieri Sherlock Holmes  Stabile del Giallo

Migliore attrice giovane Valentina Cenni Nessun luogo è lontano Teatro Argot

Migliore attore giovane  Giuseppe Tantillo Nessun luogo è lontano Teatro Argot

Migliore attrice non protagonista 39 scalini Alessandro Di Somma Teatro Trastevere

Migliore attore non protagonista 39 scalini  Yaser Mohamed  Teatro Trastevere

Migliore  concerto a Maestri di Joe Barbieri e Tony Canto – Parco della Musica

Inoltre sono stati assegnati i seguenti premi speciali

Premio Speciale alla compagnia di Attori e Tecnici per 33anni di repliche con Rumori fuori Scena al Teatro Vittoria.

Premio Speciale Paolo Bucci ( storico collaboratore dell’Agis Lazio e curatore delle prime due edizioni venuto a mancare 1 anno fa), assegnato ai 4 corti cinematografici realizzati dagli studenti del Liceo Benedetto Croce.

Il progetto del Premio è articolato e, attraversando la produzione artistica di Vincenzo Cerami, vuole anche “stimolare” la penna dei ragazzi, le loro emozioni, sentimenti, disagi, avvicinandoli alla bellezza. La serata è stata presentata da Alessandra Casale, il servizio fotografico è a cura di Matteo Nardone.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi