Arte & Cultura
Cagliari, al Festival Premio Emilio Lussu Isabel Russinova ha animato la figura di Eva Mameli Calvino
Il Premio Lussu ha voluto così omaggiare la grande scienziata sarda, nata a Sassari nel 1886, figura pionieristica, prima donna ad ottenere la libera docenza in botanica all’Università di Cagliari.
di Tiziana Primozich
Doppio appuntamento con Isabel Russinova dedicato ad Eva Mameli Calvino alla dodicesima edizione del Festival Premio Emilio Lussu, che ha visto sia la presentazione del film Eva degli Iris di Isabel Russinova con la coregia di Rodolfo Martinelli Carraresi che del libro Virinoij Angeloj Leoninoj l’opera antologica al femminile della Russinova che dedica un capitolo alla Mameli Calvino, prima botanica ed ambientalista italiana grande scienziata internazionale, oltre ad essere stata un punto di riferimento importante per l’emancipazione della donna e per la formazione dei giovani.

Il Premio Lussu ha voluto così omaggiare la grande scienziata sarda, nata a Sassari nel 1886, figura pionieristica, prima donna ad ottenere la libera docenza in botanica all’Università di Cagliari, prima Direttrice dell’ Orto Botanico dell’ Università di Cagliari, oltre ad essere figura di spicco internazionale per la scienza ed aver fondato la stazione sperimentale agronomica a Cuba e quella a Sanremo. Inoltre, Eva Mameli è madre dello scrittore Italo Calvino e di Floriano Calvino, geologo.

L’incontro ha visto l’autrice dialogare direttamente con Alessandro Macis, direttore artistico del Festival.


Il Premo Emilio Lussu è un importante evento culturale multidisciplinare dedicato alla memoria dello scrittore e politico sardo che è stato anche membro dell’ Assemblea Costituente Italiana, più volte ministro e fondatore del Partito Sardo d’ Azione e del movimento Giustizia e libertà e l’intento del Premio è anche quello di valorizzarne l’eredità culturale, civile e politica e così promuovere il dialogo culturale tra la cultura sarda quella nazionale ed internazionale, selezionando Premi alle migliori opere pubblicate in ambito cinematografico e narrativo della sfera contemporanea.

«Sono davvero onorata che il Festival Premio Emilio Lussu, abbia selezionato le mie opere e felice anche di aver incontrato un pubblico preparato ed attento, è stata un esperienza davvero molto interessante, merito dell’accurata direzione ed organizzazione di Alessandro Macis e Patrizia Masala, storici Patron del Premio, che edizione dopo edizione sanno offrire spunti di dialogo e di riflessione atti ad arricchire il panorama culturale internazionale di incontri volti alla crescita umana» – così la Russinova.
