Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Brafa Art Fair 2017

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Dal 21 al 29 Gennaio a Bruxelles

senza-titolo-86

Da Sabato 21 a Domenica 29 Gennaio 2017 il Tour & Taxis di Bruxelles ospita l’edizione 62 della più antica manifestazione antiquaria d’Europa: BRAFA Art Fair.
Organizzata dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique, la mostra-mercato accoglie più di 132 gallerie d’arte internazionali provenienti da 16 paesi, 12 delle quali presenti per la prima volta all’evento.
Sono 3 le presenze italiane: le gallerie Chiale Fine Art, Il Quadrifoglio-Brun Fine Art e Robertaebasta.

Archeologia, gioielli, dipinti, sculture, mobili antichi e di design, ceramiche, porcellane, orologi e pendole, oggetti in vetro, cornici, tavole originali di fumetti e creazioni contemporanee permetteranno ai visitatori di ripercorrere oltre quattro millenni di storia dell’arte, con un orizzonte geografico che abbraccia tutti i continenti.

L’edizione 2016 ha segnato un nuovo record di affluenza (oltre 58.000 visitatori) e si è caratterizzata per un pubblico esigente ed esperto, particolarmente apprezzato dagli espositori. L’intento del 2017, però, non è solo quello di eguagliare questo record, ma soprattutto migliorare ulteriormente la qualità complessiva della manifestazione.

L’obiettivo non è fare di più, ma meglio” precisa il Presidente Harold t’Kint de Roodenbeke spiegando la stabilità del numero delle gallerie presenti “Pur disponendo ancora di una lunga lista d’attesa non ci è attualmente possibile accogliere un maggior numero di antiquari. Non intendiamo proporre stand più piccoli, è un’idea che non rispecchia il nostro stile. Anzi, molti dei nostri espositori ci chiedono spazi più grandi!” e conclude: “Siamo molto fieri di presentare anche quest’anno un panel di specialisti di tale livello e di fama internazionale, attivi in ambiti molto diversi tra loro”.

Lo spazio riservato all’ospite d’onore sarà dedicato a un omaggio all’artista argentino Julio Le Parc. Nato nel 1928 e vincitore del Premio Internazionale della Pittura in occasione della 33ª Biennale di Venezia del 1966, Julio Le Parc è soprattutto un pioniere della Optical-Art e dell’arte cinetica, movimento che ispira l’allestimento del Tour&Taxis, affidato al duo Nicolas de Liedekerke e Daniel Culot di Volume Architecture.

Secondo invitato di prestigio è la Fondazione Roi Baudouin, che organizzerà il ciclo di conferenze giornaliere Brafa Art Talknell’ambito del 30° anniversario del suo Fondo per il Patrimonio.

Bruxelles è uno scrigno che racchiude moltissimi tesori museali, artistici e culturali, spesso sconosciuti. Per valorizzare questa ricchezza è stato messo a punto uno speciale programma VIP con una ventina di visite guidate esclusive nei luoghi della capitale.

Per l’edizione 2017 di BRAFA Art Fair, infine, è online un sito Internet totalmente rinnovato

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè