Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

BLACK FEDORA ITALY, DANZANDO SULLE NOTE DEL RE DEL POP

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

[AdSense-A]

 

Di Francesca Rossetti

senza-titolo-33

Black Fedora Italy è un fantastico gruppo di ballerini torinesi che si esibisce sulle note delle straordinarie canzoni di Michael Jackson ed ecco cosa ci racconta Claudia Iacona, la fondatrice.

Come nasce Black Fedora Italy e chi ne fa parte?

Black Fedora nasce da una mia idea nel lontano 2010, per rendere tributo a Michael, dopo la sua scomparsa. Sono cresciuta con la sua musica e mi sembrava doveroso cercare di trasmettere tutto l’amore e tutta la passione che provo per la sua arte, anche agli altri. Ho cercato di riunire persone che avessero voglia di condividere questo progetto con me, che avessero la stessa mia passione per Michael, per la danza e per la sua musica, ma non pensavo che ci avrebbe portati dove siamo oggi. Obiettivo comune è sempre stato quello di diffondere il messaggio di Michael e di farlo conoscere anche a chi non aveva mai ascoltato una sua canzone o a chi non conoscesse tutti gli aspetti della sua vita e della sua carriera. Da settembre 2015 ci siamo uniti al gruppo di ballo che fa parte della MJ Italian Foundation, creando così un gruppo di ballo unico, con gli stessi obiettivi.”

Quali eventi organizzate insieme? 

Abbiamo in programma molti progetti ed eventi: l’8 dicembre, come l’anno scorso, saremo impegnati con “Natale in Casa Famiglia”, dove cerchiamo di portare ai bimbi ospitati alla Casa Famiglia Santo Natale di Torino, un po’ di gioia, di calore e di sorrisi, per far vivere loro un Natale normale. Altro evento importante che ci impegnerà nel 2017 sarà lo spettacolo in teatro per la raccolta fondi organizzata dalla MJ Italian Foundation (presidente Ada Tarchetti) con l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, per consentire ad un medico laureando di conseguire gli studi divenendo un medico specializzato in Gastroenterologia e Epatologia operando nel reparto dove vengono curati i bambini trapiantati di fegato. Il calendario eventi sarà fitto quindi  consiglio a tutti coloro che amano seguire e partecipare ai nostri eventi, di tenersi aggiornati tramite i siti delle nostre associazioni e tramite le pagine Facebook.”

Quali sono i segreti per imparare le bellissime coreografie di Michael e quali importanti personalità vi aiutano in questo senso? 

Personalmente le ho imparate tutte da autodidatta guardando i video e i live di Michael e le insegno ai ragazzi, avvalendomi dell’aiuto artistico di Stefano Pugliara. Principalmente cerchiamo di mantenere come punto fermo lo stile di Michael, riproponendo i passi originali di ogni coreografia, a volte, aggiungiamo qualcosa di nostro: passi e idee che provengono anche da stili differenti (es. hip hop, classico, ecc). Collaboriamo molto tra noi, suggerendo idee su come sviluppare i passi e la storia che vogliamo dare alla coreografia. Ci avvaliamo inoltre della preziosissima collaborazione di una nostra carissima amica, Deborah Bernuzzi. Da lei apprendiamo trucchi e nozioni non solo relativi alla tecnica e ai passi, ma molto spesso relativi anche all’aspetto teatrale e interpretativo di ogni coreografia.”

Vi esibite spesso per beneficenza: a chi sono devoluti i ricavati delle serate? 

Il nostro primo obiettivo è portare avanti il messaggio iniziato da Michael, ci impegniamo per rendere il mondo un posto migliore e nel nostro piccolo, tutti gli eventi e le raccolte fondi  che organizziamo  sono per beneficenza. I ricavati spesso solo devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. 

Recentemente abbiamo anche contribuito ad aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.”

Quali saranno i prossimi eventi? 

L’8 dicembre saremo alla Casa Famiglia Santo Natale, poi faremo pausa natalizia per stare con le nostre famiglie. 

Da gennaio ripartiremo con tutti gli impegni, come dicevo prima, calendario molto fitto ma al momento non posso confermare le date, invito a tenersi aggiornati tramite sito e pagina Facebook, non solo per gli eventi ma anche per le raccolte fondi organizzate dalla MJ Italian Foundation, seguite dal loro presidente Ada Tarchetti.”

Davvero bravissimo il gruppo Black Fedora Italy e per informazioni https://www.facebook.com/blackfedoraitaly

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè