Arte & Cultura
Bande a Sud, V edizione
[AdSense-A]
9 agosto, Trepuzzi (Le) Largo Margherita, ore 22:00 – Dubioza Kolektiv feat Dzambo Aguševi Orkestar
Bande a sud continua, martedì 9 agosto a partire dalle ore 22, con l’attesissimo concerto dei bosniaci Dubiosa Kolektiv, che saliranno sul palco insieme alla straordinaria fanfara macedone Dzambo Aguševi Orkestar. Un concerto unico, un’energia che fa tremare i palcoscenici dei grandi festival internazionali (presenti allo Sziget, Exit, Eurosonic, INmusic) ed è capace di coinvolgere e travolgere il pubblico. I Dubiosa Kolektiv propongono una sorprendente combinazione di generi, che raggiunge un’alchimia straordinaria: dai ritmi balcanici alle influenze musicali ska, punk, reggae, elettroniche e hip-hop. Da sempre impegnati nella lotta sociale, mescolano il linguaggio della musica a quello della politica e cantano la rivolta libertaria contro la tecnocrazia europea. Con il loro ultimo singolo “Free mp3” (inserito nell’album “Happy Machine”) hanno raggiunto quasi 4 milioni di visualizzazioni su You tube. Un pezzo che vuole essere un omaggio a Edward Snowden di WikiLeaks e allo stesso tempo un inno contro il copyright. Nati nel 2003, da un gruppo di amici cresciuti in un ambiente a lungo ostile alla musica e all’industria musicale, sono diventati, album dopo album, un vero e proprio fenomeno in tutta Europa. Sono proprio i loro video e gli stratosferici numeri sui social network ad aver trasformato in fenomeno pop questi irriverenti rocker che mettono alla berlina i miti del nuovo capitalismo e il fallimento dell’Europa. I testi – cantati in inglese, spagnolo e nel dialetto indiano punjabi – affrontano con ironia corrosiva gli avvenimenti più importanti degli ultimi 2 anni, dalle proteste di Gezi park a Instanbul alle rivelazioni di Snowden e all’arresto dei fondatori di Pirate Bay; dalla crisi dei profughi siriani alla risposta europea al problema dei migranti. Non manca il divertissement musicale che invita tutti alla danza. Nello shaker musicale dei Dubioza Kolektiv si trovano ritornelli orecchiabili e attitudine punk, influenze indo-pakistane e accenni elettronici. Ne viene fuori un cocktail in perfetto equilibrio fra contemporaneità e tradizione, ironia feroce e impegno politico, condito da un’energia che fa tremare i palcoscenici dei grandi festival internazionali come dei centri sociali o i club in provincia. Al fianco dei Dubioza, per l’occasione, la straordinaria fanfara macedone Dzambo Aguševi Orkestar, fondata dal trombettista Koco Agushev, leggendaria icona della musica balcanica in tutto il mondo, che mescola musica gipsy e turca con influenze swing e jazz.
Il programma dei prossimi giorni:
Mascarimirì in Gitanistan Orkestra (10 agosto) L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti (11 agosto) | Richie Stephens & the Ska Nation Band (12 agosto)| Musica Sacra, concerto per coro ed orchestra di fiati, direttore: Francesco Muolo (13 agosto) |Minafric e Faraualla (16 agosto)
IL FESTIVAL
Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso nel Nord Salento con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere, come Casalabate, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, Bande a Sud è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra l’Associazione Bande a Sud, il Comune di Trepuzzi, il GAL Valle della Cupa e il Comitato Feste Patronali Trepuzzi, con il supporto dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia (Programma Regione Puglia in materia di spettacolo e Programma delle Attività Culturali della Regione Puglia per il triennio 2016-2018) e di una fitta rete di partner istituzionali, e non, e di associazioni del territorio, tra cui si segnala la presenza per il secondo anno consecutivo di Eco Festa.