Ambiente & Turismo
Aumentano i voli e i passeggeri dall’aeroporto di Bari
Da giugno la compagnia low-cost VOLOTEA collega il capoluogo pugliese con 18 città, 5 italiane e 13 internazionali. Tre nuove rotte previste per Kos, Rodi e Dubrovnik. La compagnia spagnola prossima a celebrare il traguardo di un milione di passeggeri.
di Rossella Langone
Volotea, la compagnia aerea low-cost spagnola, nel corso del 2017 ha registrato un aumento dei passeggeri del 27% rispetto all’anno precedente, trasportando circa 264mila persone. “Concludiamo positivamente il 2017, con una caldissima accoglienza da parte dei viaggiatori baresi” ha commentato Carlos Muñoz, il presidente e fondatore della compagnia aerea, manifestando l’intenzione di incrementare ulteriormente il load factor (coefficiente di riempimento aereo) in Puglia, “supportando con i collegamenti aerei il tessuto economico locale.” Muñoz ha inoltre aggiunto che “per i prossimi dodici mesi aumenteremo l’offerta per un totale di 350mila posti in vendita e con l’avvio di tre nuove rotte, ci prepariamo a celebrare il traguardo del primo milione di passeggeri trasportato a Bari, che verrà festeggiato molto presto.”
Nel 2017 la compagnia spagnola ha effettuato un totale di 2.400 voli, collegando a Bari cinque città italiane: Catania, Olbia, Palermo, Venezia e Verona e dieci località internazionali: Ibiza, Palma de Maiorca, Atene, Zante, Corfù, Santorini, Skiathos, Creta, Mykonos e Preveza-Lefkada. Alle 15 destinazioni già esistenti si aggiungeranno tre nuove linee: dal 25 giugno avranno inizio i collegamenti alle due isole del Dodecaneso famose per le splendide spiagge di sabbia e mare cristallino Kos (un volo a settimana e un totale di 3.000 posti) e Rodi ( un volo a settimana e un totale di 2.500 posti); e a partire dal 27 giugno sarà possibile raggiungere anche la città croata Dubrovnik (con un volo a settimana per un totale di 3.000 posti).