Ambiente & Turismo
Aumentano le vendite dei prodotti amici dell’ambiente
Sempre più richiesti nei supermercati i prodotti che riportano un logo o una certificazione per la sostenibilità ambientale.
di Rossella Langone
L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha censito i prodotti di largo consumo che in etichetta riportano un logo o una certificazione in ambito Corporate Social Responsability (Responsabilità Sociale delle Imprese). Da giugno 2016 a giugno 2017 i prodotti amici dell’ambiente presenti sul mercato italiano sono stati 4.925, con una crescita delle vendite del +5,6%. La più grande diversificazione si trova nel reparto detergenza soprattutto per il bucato e le stoviglie, contesto che richiama in particolar modo l’attenzione dei consumatori, sempre più attenti a preservare l’ambiente.
Le certificazioni sono tante e riguardano l’ecologia ( Sustainable Cleaning, Ecocrt, ecolable, UTZ, Friends of the Sea e MSC), la difesa degli animali (Cruelty Free e Dolphin Safe) e il commercio dei prodotti equo solidali (Fairtrade). L’indagine inoltre evidenzia che tra i più sensibili alla salvaguardia dell’ambiente ci sono i giovani single e le coppie sotto i 35 anni di età e senza figli. Anche le nuove famiglie, vale a dire le famiglie con figli fino a sei anni e senza figli nella fascia 7/17 anni, fanno largo uso di prodotti ecosostenibili, biologici, ‘cruelty free’ e biodegradabili.