Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

AS Roma inaugura la “Quiet Room” allo Stadio Olimpico: uno spazio sicuro e accogliente per bambini con autismo

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Per molti ragazzi era la prima volta allo Stadio… Spero che questa straordinaria iniziativa possa essere replicata non solo a Roma, ma in tutti gli Stadi d’Italia…”: queste le parole di Emanuele Federici, Presidente di “ScopriAMO l’Autismo

 di Damiana Cicconetti

L’AS Roma compie un passo significativo verso l’inclusività e il benessere dei suoi giovani tifosi, con l’inaugurazione della “Quiet Room” presso lo Stadio Olimpico.

L’AS Roma promuove, dunque, un calcio accessibile a tutti, offrendo ai bambini con autismo, un luogo dove seguire le partite in totale sicurezza.

Inaugurata il 31 ottobre, la stanza è stata realizzata in collaborazione con “Sport e Salute” e rappresenta un’opportunità per i bambini affetti da autismo di vivere l’emozione di una partita in un contesto protetto e accogliente.

…Situata nella Tribuna Monte Mario è stata progettata per garantire un’esperienza unica e rilassante, lontano dai rumori assordanti e da luci intense che risultano disturbanti.

Gli arredi confortevoli, le luci soffuse e l’atmosfera tranquilla permettono ai bambini di godere dell’evento sportivo senza rinunciare al piacere del tifo.

L’Associazione “ScopriAMO l’Autismo” è stata la prima a beneficiare del servizio, con un percorso d’inclusione che coinvolgerà altre organizzazioni di volontariato.

La “Quiet Room” assume, perciò, un ruolo fondamentale nel progetto “Superiamo gli Ostacoli“, inaugurato dall’AS Roma nel 2022, volto a rendere il calcio sempre più accessibile a tutti.

Gli occhi dei ragazzi brillavano di gioia; per molti di loro era la prima volta allo Stadio… Spero che questa straordinaria iniziativa possa essere replicata in tutti gli Stadi d’Italia…,” ha dichiarato Emanuele Federici, Presidente di “ScopriAMO l’Autismo”.

Il Club fornisce, altresì, cuffie anti-rumore per piccoli tifosi affetti da iper-acusia.

L’iniziativa promuove, pertanto, un messaggio fondamentale: la diversità deve essere protetta e valorizzata.

L’AS Roma riafferma l’impegno nel rendere lo Stadio un luogo sempre più inclusivo e accogliente per tutti, attraverso un gesto significativo nei confronti di coloro che, in un ambiente caotico come lo Stadio, possono incontrare difficoltà nel vivere serenamente l’esperienza del calcio.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè