Politica
APPROVAZIONE DELLA LEGGE DI BILANCIO RIPORTA LA POLITICA INDUSTRIALE AL CENTRO DELL’AGENDA POLITICA
[AdSense-A]
Con il voto favorevole di oggi al Senato è stata approvata la Legge di Bilancio 2017 che dà attuazione al Piano Nazionale Industria 4.0. La politica industriale torna così al centro dell’agenda politica. Il pacchetto di misure intende rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e di innovazione.
Credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo, super e iperammortamento sugli investimenti in beni materiali e immateriali, potenziamento degli sgravi fiscali sul salario di produttività, rafforzamento e stabilizzazione delle misure a favore delle startup e delle PMI innovative, proroga della “Nuova Sabatini”, fondi per i Competence Center e significativo rafforzamento del Fondo di Garanzia per le PMI costituiscono per il 2017 un articolato e organico insieme di misure per il rilancio della crescita e degli investimenti.
Il Ministro Calenda esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “l’approvazione della Legge di Bilancio consente di confermare gli obiettivi ambiziosi del Piano Industria 4.0, puntando su misure orizzontali e automatiche accessibili a tutte le imprese, senza vincoli dimensionali, settoriali e territoriali. Il Piano prevede un impegno di risorse pubbliche che non ha precedenti nella recente storia della politica industriale del Paese”.