Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

AOSTA, PASQUALE ANASTASI: RETI DI IMPRESA PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA’

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Intervento ad Aosta di Pasquale Anastasi esperto di Marketing Turistico e già responsabile della promozione turistica calabrese, nell’ambito del convegno organizzato dal CNA presieduto da Salavatore Addario “Percorsi esperienziali, culturali ed enogastronomici. Strategie innovative e reti d’impresa tra ricettività, servizi e artigianato per valorizzare il turismo montano in Valle d’Aosta“

Intervenendo ad Aosta nel Palazzo Regionale il 27 gennaio u.s. al Convegno del CNA valdostano presieduto da Salvatore Addario , dal titolo “Percorsi esperienziali, culturali ed enogastronomici. Strategie innovative e reti d’impresa tra ricettività, servizi e artigianato per valorizzare il turismo montano in Valle d’Aosta“, Pasquale Anastasi esperto di Marketing Turistico e già responsabile per lunghi anni della promozione turistica calabrese ha svolto un‟ampia ed articolata relazione molto apprezzata dai numerosi convenuti sul tema cruciale della concorrenza che “si gioca sui prodotti turistici, la cui qualità è data dalla capacità di offrire servizi all’altezza della domanda”.

Il turista – ha affermato il Dott. Pasquale Anastasi – non cerca più una determinata località, ma cerca qualcosa di determinato: il prodotto turistico; il turista non cerca più una località turistica, ma cerca un area turistica o meglio un territorio turistico organizzato”. Pasquale Anastasi passa poi a definire “Il prodotto”: “Un prodotto turistico è l’espressione di una serie di servizi e di beni che rendono l’esperienza del turista fruibile nello spazio e garantita nel tempo. L’operatore turistico deve fare un duplice sforzo di fantasia: creare il prodotto, ma avendo in mente coloro a cui può servire e piacere: quindi, mettersi nei loro panni, sforzarsi di pensare come loro, di vivere come loro”. Analizzando le caratteristiche del “Turismo di territorio”, Pasquale Anastasi ha affermato che “per turismo territoriale si intende un turismo frutto della collaborazione di diversi operatori turistici-istituzionali e privati – che rendono fruibili le proprie competenze e servizi. Il turismo territoriale è una nuova filosofia di fare vacanza e di viaggiare”, esso si basa sulla selezione qualitativa dell‟offerta e sulla cura e la cultura dell‟accoglienza.

Sostenendo l‟opportunità di costituire Reti d‟impresa per aumentare la competitività, il Dott. Pasquale Anastasi si è così espresso: “Il futuro dei territori turistici è sempre più in funzione della loro capacità di organizzare e di promuovere la crescita del territorio nel rispetto dell’ambiente e dell’economia locale. Fare turismo territoriale significa creare un sistema turistico e non un turismo di settore. La Rete d’impresa nel turismo è un fattore necessario per un turismo di qualità, è un elemento di coesione, migliora la governance turistica”. Pasquale Anastasi ha infine elencato i requisiti essenziali per una Rete di impresa indicando altresì sia il quadro normativo di riferimento nei D.L. n. 5/2009, con le successive modifiche nei D.L. n. 83/2012 e n. 179/2012 sia le regole procedurali. Fisanotti : “Dato il livello davvero significativo del contributo altamente propositivo offerto dalla relazione del Dott. Pasquale Anastasi la Presidenza Nazionale dell’Unionturismo invierà a tutti gli Associati il testo originale dell’intervento svolto in Valle d’Aosta”.

Fonte: turismo news

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè