Ambiente & Turismo
Alpe Lusia: un paradiso per le famiglie a pochi minuti da Moena
[AdSense-A]
Tra le numerose offerte della stagione estiva sull’Alpe Lusia anche il percorso didattico degli animali da Le Cune a Valbona
Per chi ama i panorami stupendi e il contatto diretto con la natura, nella stupenda Val di Fassa basta prendere la cabinovia, che da località Ronchi, a 10 minuti d’auto dal centro di Moena, porta all’Alpe Lusia, nel Parco Naturale di Paneveggio, per sentirsi davvero in paradiso! Alla fermata intermedia dello Chalet Valbona si trovano un parco giochi, un mini zoo nei pressi e tante facili escursioni per le famiglie, come il sentiero natura da Valbona a Colvere, mentre salendo più su si arriva ai 2200 metri di Le Cune, un balcone panoramico da togliere il fiato con vista su Latemar, Catinaccio, Marmolada, Sasso Piatto e Pale di San Martino. Tra le numerose offerte della stagione estiva sull’Alpe Lusia anche il percorso didattico degli animali da Le Cune a Valbona, e i gravity scooter, monopattini giganti da montagna. Ogni giorno, poi, vengono organizzate delle attività per bambini allo Chalet Valbona e ogni sabato è in programma il Lusia Family Day, una gita in giornata organizzata da Moena Alpine Pearls, con accompagnatore, pranzo e laboratorio pomeridiano per bambini per scoprire le diverse lavorazioni della lana.
Eventi da non perdere
18 agosto 2016, ore 13.00, Chalet Valbona
CONCERTO “FALSOS BRASILEIROS”
I Falsos Brasileiros catalizzano le emozioni e la magia che la poesia suscita nel lettore e le traducono in musica, brasiliana, nordestina e anche europea. Brasiliani ‘ingannatori’, appunto, da qui il nome del progetto.
Silvia Donati (voce)
Achille Succi (clarinetto, sassofono, flautini)
Giancarlo Bianchetti (chitarre, cavaquinho)
Roberto Rossi (batteria e percussioni)
22 agosto 2016, ore 13.00, Malga Canvere
I Suoni delle Dolomiti
BALLAKÉ SISSOKO e VINCENT SÉGAL: UN ABBRACCIO TRA AFRICA E EUROPA
Le corde dell’uno e dell’altro si intrecciano per dare luogo a una seducente alchimia di suoni che testimonia un sincero abbraccio fra culture diverse, fra Africa ed Europa. Malga Canvere è raggiungibile con la telecabina dell’Alpe Lusia fino a Le Cune e quindi a piedi lungo il sentiero 623 (ore 1.45 di cammino, dislivello 150 metri). Escursione con le Guide Alpine gratuita su prenotazione (tel. 0462/241111). Per info: [www.isuonidelledolomiti.it]www.isuonidelledolomiti.it
1 settembre 2016, ore 13.00, Chalet Valbona
CONCERTO OLIVIA TRUMMER TRIO
Tedesca, di Stoccarda, trent’anni, famiglia di musicisti. Olivia Trummer si è formata come pianista classica, ma poi è volata oltreoceano per diplomarsi anche in jazz alla Manhattan School of Music di New York.
Da quel momento le sue dita hanno cominciato a volare sulla tastiera del pianoforte, mescolandosi dolcemente con la sua voce precisa, intonatissima e cristallina. Per lei è il primo concerto assoluto in Italia, che la vede affiancata da due tra i più acclamati jazzisti italiani: Matteo Bortone (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria).