Connect with us

Ambiente & Turismo

Alla scoperta degli incredibili animali australiani

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Specie animali uniche al mondo che rendono l’Australia un territorio da scoprire e dal quale apprendere sempre qualcosa di nuovo.

Ornitorinco

Questo strano animale, scoperto nel 1799 da George Shaw è un mix di diversi animali, ha il becco di un’anatra, il corpo di un topo, la coda di un castoro e le zampe di una lontra ed in più depone le uova per riprodursi.

Da segnalare anche che i maschi di ornitorinco nelle zampe posteriori sono provvisti di uno sperone cavo, da dove esce un veleno, prodotto dalle ghiandole crurali, che utilizzano come difesa. Il veleno non è mortale ma fa perdere l’arto colpito.

Per l’uomo non è mortale ma sull’arto che viene colpito si forma un edema che gradualmente si espande in tutto l’arto, producendo un iperalgesia che può durare mesi.

Dugongo

Il dugong è un mammifero, sembra un incrocio tra un elefante ed un lamantino, dal buffo aspetto è un animale marino molto socievole e fortunatamente nonostante sia bello grosso essendo vegetarian, non nuoce a nessuno e nemmeno agli esseri umani che lo incontrano nelle loro escursioni subacquee.

Per mantenere la sua mole passa le sue giornate con un solo obiettivo, mangiare e pur passando la sua vita in mare, essendo un mammifero, è costretto a incamerare ossigeno, ed il simpatico e buffo dogongo deve farlo ogni sette/dieci minuti che è un vero record di trattenuta di respiro se pensiamo che può raggiunger i tre metri di lunghezza e può arrivare a pesare sino a 500 kg.

Il coccodrillo marino

Ciao a tutti io sono il coccodrillo marino, vivo al nord dell’Australia ed il mio morso è uno tra i più potenti tra gli animali presenti sul pianeta terra; posso raggiungere i sette metri di lunghezza e 100 kg di peso, posseggo dalle 28 alle 40 ghiandole di sale ed un poro di apertura che mi aiuta a smaltire efficacemente l’eccesso di sali ingeriti attraverso l’acqua ed il cibo.

Nell’area in cui vivo, in tutto il nord Australia, ci sono intere aree in cui è vietato entrare in mare o avvicinarsi alle spiagge per la mia presenza, non avendo io un carattere mite e calmo!

Print Friendly, PDF & Email