Connect with us

Food & Wine

L’Aceto Balsamico di Modena DOP GINEPRO,ottimo aroma per freschi cocktail

Published

on

L’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Ginepro Acetaia del Cristo ha l’ aspetto denso e il colore bruno dovuto dal contatto diretto con le botti di legno di ginepro, nelle quali viene fatto invecchiare almeno 12 anni

di Rossella Langone

L’aceto balsamico di Modena è uno dei condimenti tipici della cucina emiliana, ottenuto attraverso l’utilizzo di uve provenienti esclusivamente dal territorio di Modena. Sono proprio le condizioni climatiche di questa zona dell’Emilia Romagna, caratterizzata da inverni rigidi ed estati calde e ventilate, a garantirne il giusto processo di invecchiamento.

L’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Ginepro Acetaia del Cristo ha l’ aspetto denso e il colore bruno dovuto dal contatto diretto con le botti di legno di ginepro, nelle quali viene fatto invecchiare almeno 12 anni, assumendo toni speziati quasi piccanti, con tracce di resinosità che conferiscono corposità al prodotto.

L’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Ginepro Acetaia del Cristo è particolarmente indicato per abbinamenti con carni, soprattutto la selvaggina, piatti dai sapori decisi e cocktail aromatici.

Cocktail aromatizzato all’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Ginepro Acetaia del Cristo.

Un cocktail fresco, dissetante, veloce da preparare, ideale per le calde serate estive da trascorrere con gli amici può essere preparato aggiungendo poche gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop Ginepro Acetaia del Cristo.

 

Ingredienti

– Gin 1/3

– Prosecco 1/3

– Soda o Acqua Tonica 1/3

– Frutti Rossi (fragole, more, lamponi, ribes, mirtilli) q.b.

– Foglie Fresche di Menta q.b.

– Ghiaccio q.b.

– Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato in legno di Ginepro q.b

 

Procedimento

Prendere un bel bicchiere ed aggiungere il ghiaccio, i frutti rossi (lavati), il gin, il prosecco e la soda (o tonica). Quindi aggiungere alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato in legno di Ginepro e le foglie fresche di menta lavate.

 Per informazioni visita acetaiadelcristo.it

Lascia un commento
Print Friendly, PDF & Email

Categorie