Arte & CulturaFeatured

L’abbraccio all’Italia dagli Italiani all’estero. La dedica alla patria del baritono Cosimo Ciccone


Italo-Australiano, Cosimo Ciccone dedica il ‘Và pensiero’ all’Italia che soffre ma che, come sempre, risorgerà. Nel video scorrono i volti dei grandi della storia della penisola italiana

L’emergenza coronavirus e la grande sofferenza che l’Italia sta affrontando ha eliminato le distanze tra Italiani all’estero e quelli in territorio nazionale. In questo video un regalo del baritono Italo- Australiano Cosimo Ciccone che ha dedicato la sua vita alla lirica ed il bel canto. Infatti è oggi uno dei più grandi maestri di canto in Australia. “In questo momento di emergenza sanitaria il pensiero di noi Italiani all’estero va alla Patria che abbiamo lasciato da piccini. Tanta la nostalgia ed il dolore di veder la nostra Italia così ferita ed i nostri fratelli sofferenti. Ma passerà, e quando tutto sarà passato ricordate tutti che noi italiani nel mondo vi abbiamo abbracciato e vi siamo vicini tutto il tempo che ci resta.

L’Italia, come la storia ci insegna, ce la farà e si rialzerà regalando ancora e per sempre al mondo creatività, emozione, arte, musica, scienza, perché sempre la nostra Patria è stata unica in ogni campo dello scibile umano, e così sarà sempre. I grandi della nostra storia millenaria ci hanno lasciato la luce della loro energia che è il faro che guida ogni italiano in patria e nel mondo”, questo il messaggio all’Italia di Cosimo Ciccone.



Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
redazione@thedailycases.com