Attualità
A Napoli la settimana internazionale dello shipping 2024
La Naples Shipping Week 2024, dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi, coinvolgerà tutto il cluster marittimo nazionale e internazionale e vedrà la partecipazione di realtà appartenenti sia al mondo istituzionale che a quello privato.
di Alexander Virgili
Dopo il successo dell’edizione 2022, Napoli riprende il testimone della settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare. La Naples Shipping Week 2024, dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi, coinvolgerà tutto il cluster marittimo nazionale e internazionale e vedrà la partecipazione di realtà appartenenti sia al mondo istituzionale che a quello privato.
La settimana dei trasporti via mare e del mare offrirà una serie di conferenze e incontri aperti all’intera comunità della navigazione internazionale a cui contribuiranno relatori di grande prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico.
La settimana è l’evento che in quindici anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale. Il Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offre due giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende. Il programma è estremamente ricco e articolato, spazia dalla ricerca scientifica alla geopolitica, dalla logistica alla sostenibilità, dall’urbanistica delle città costiere agli aspetti giuridici e assicurativi, senza escludere tecnologie, formazione e arte.
Una occasione di confronto, riflessione ma anche di progettazione, per un Paese che pur avendo la maggior parte dei propri confini marittimi, sembra continuare ad avere un rapporto ondivago con l’economia marittima e con le risorse del mare, spesso citate ma ancora limitatamente valorizzate.