Attualità
A Dolce&Gabbana il Premio MOZIA 2024
-Ma c’è anche la giornalista inviata di guerra Stefania Battistini “ricercata” e bandita dalla Russia-
Roma, ieri mattina, giovedì 12 settembre Circolo Canottieri dell’Aniene, in Via dell’Acqua Acetosa. È stato Gianni Letta, presidente del Comitato Scientifico del Premio Mozia, a comunicare ufficialmente i nomi dei vincitori di questo “Primo Premio Nazionale, Edizione 2024, fortemente voluto dall’Associazione Strada del Vino Marsala –Terre d’Occidente e dal “Vomere”, il più antico periodico siciliano, con il supporto della Fondazione Whitaker.
Un solo obiettivo, quello di premiare – dice Salvatore Lombardo, notaio siciliano e Presidente delle Strade del Vino di Marsala-le eccellenze italiane ed internazionali e rilanciare alla ribalta nazionale l’Isola di Mozia ricca di storia e di bellezze paesaggistiche e naturalistiche perché diventi finalmente Patrimonio dell’Unesco.
Tra i premiati ci sono eccellenze della moda e del made in Italy, come Dolce&Gabbana, il premio va alla loro sicilianità, Gerardo Sacco l’orafo delle dive, Rino Barillari il re dei fotoreporter italiani, e accanto a loro tre giornaliste famose, Incoronata Boccia Vicedirettrice del TG1, Stefania Battistini famosa reporter di guerra, Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice prima in RAI e ora a TV2000, lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Tra di loro anche un cardiochirurgo siciliano che ha segnato la storia della medicina, il prof. Francesco Musumeci, e uno dei padri dell’Intelligenza Artificiale in Italia, il prof. Gianluigi Greco. Ma ci sono anche il grande archeologo Paolo Matthiae, il prof. Rosario Coluccia dell’Accademia della Crusca, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, e Marco Stefanini, agronomo ed enologo di grande tradizione.
Inoltre, un premio alla memoria andrà al compianto Gregory Bongiorno, ex Presidente Assindustria Sicilia.
La cerimonia ufficiale di consegna dei Premi si svolgerà sabato 21 settembre sull’Isola di Mozia presenti le massime autorità istituzionali dell’isola.