Connect with us

Arte & Cultura

Roma. La Galleria Bulgaria presenta ‘L’altra vita dell’illustrazione’ di Iassen Ghiuselev

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

In mostra la forma della fantasia. Galleria Bulgaria ospita la magia delle illustrazioni di Iassen Ghiuselev, a Roma fino al 30 settembre.

di Antonio Martinelli Carraresi

Si è aperta a Roma, presso la Galleria Bulgaria, galleria che fa capo all’Istituto bulgaro di cultura diretto da Yana Yakovleva, in via di Monte Brianza a pochi passi da Piazza Navona a Roma, la mostra, in scena fino a 30 settembre 2022,  dedicata ad uno dei più grandi illustratori contemporanei, Iassen Ghiuselev Giuselev, (Sofia 1964) che è stato nominato illustratore dell’anno alla fiera internazionale del libro di Bologna (1994), ha vinto il premio  Kostantin Kostantinov come illustratore ( 2011), il premio Hristo G.Danov nella categoria di design artistico e tanti altri.

Le sue illustrazioni di Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, don Chisciotte, Oliver Twist, quelle ispirate al mito come, Orfeo ed Euridice e le storie illustrate che raccontano i grandi personaggi dell’umanità come Socrate e Michelangelo sono ispirate, come gran parte del suo lavoro, alle scuole realiste del XIX secolo, al Rinascimento, ai Prearaffaeliti e alla secessione.

Al debutto della mostra, alla presenza dell’autore, è intervenuto con un accorato saluto l’Ambasciatore bulgaro in Italia Todor Stoyanov. L’evento dal titolo L’altra vita dell’illustrazione ha visto un folto pubblico che ha applaudito Ghiuselev e ammirato le sue opere, l’artista si è intrattenuto  con gli ospiti spiegando le sue opere e brindando con loro.

Tra i tanti presenti al vernissage l’Ambasciatore bulgaro presso la santa sede, Bogdan Kostantinov Pathashev, l’artista Leda Peathasheva, l’attrice Annamaria Ghiuseleva, il giornalista produttore e regista Rodolfo Martinelli Carraresi, l’attrice scrittrice Isabel Russinova, il regista e operatore culturale Renato Giordano e tante altre personalità nel campo della cultura e dell’arte.  

Print Friendly, PDF & Email