Ambiente & Turismo
Roma. La Dolce Vita di Natale: Cultura, Cinema e Arte in Largo Federico Fellini
Venerdi 20 alle ore 16.30 Roma celebra il Natale, unendo fotografia, danza, arte contemporanea, musica e sapori della tradizione con la kermesse “La Dolce Vita di Natale”.
Roma si prepara ad accogliere un evento straordinario per celebrare il Natale, unendo fotografia, danza, arte contemporanea, musica e sapori della tradizione. La kermesse, “La Dolce Vita di Natale”, sponsorizzata dall’Associazione Largo Federico Fellini Onlus presieduta da Pietro Lepore, è ambientata nella suggestiva cornice di Largo Federico Fellini, cuore e fulcro dell’attività della Onlus.
Un salotto a cielo aperto della cultura e del cinema nel cuore della città, offre un’esperienza unica che richiama l’atmosfera della condivisione e integrazione sociale e i valori universali delle festività.
L’evento si aprirà con una straordinaria mostra fotografica dedicata agli scatti iconici di Rino Barillari, noto come il “re dei paparazzi”, che catturano l’essenza del cinema italiano.
A seguire, la magia del tango prenderà vita grazie alla performance emozionale di ballerini con disabilità, guidati dal Maestro Roberto Nicchiotti, operatore di tangoterapia, e impreziosita dalla presenza di Elisa Pascali e Federico Morgagni, campioni italiani ed europei paralimpici di danza sportiva.
A completare questa suggestiva esibizione, ci saranno i talentuosi artisti de L’Oltre Tango.
L’arte contemporanea troverà spazio attraverso le opere di artisti emergenti, tra cui le pitture evocative di Alessia Galli e Patrizia Claps che proporranno linguaggi creativi e innovativi.
La giornata sarà arricchita da un accompagnamento musicale che spazierà dai grandi classici natalizi alla musica contemporanea, con un DJ Set di Natale capace di coinvolgere e far sognare il pubblico.
Non mancheranno momenti di riflessione e poesia. La voce e la chitarra di Elisabetta Petrucci regaleranno emozioni con l’interpretazione di “Sempre” di Gabriella Ferri e con il brano inedito “La voce del silenzio”.
I testi di Rosalba Montegiorgi, tra cui “Il carro dell’Amore” e “Figlie dell’immensità”, arricchiranno ulteriormente l’esperienza, evocando sentimenti di speranza e solidarietà.
La magia di questo evento sarà accompagnata da una degustazione di prodotti tipici.
Questo momento conviviale sarà accompagnato da un brindisi, un invito alla pace e alla solidarietà.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Agensal mira a promuovere la cultura e il talento artistico, dando spazio a performer con disabilità e valorizzando l’integrazione sociale.
Al contempo, vuole creare un momento di aggregazione e convivialità per tutta la cittadinanza, offrendo un’esperienza unica durante le festività natalizie.
L’evento avrà inizio alle 16:30 con l’apertura dell’esposizione fotografica e della mostra d’arte contemporanea, per poi proseguire con la performance di tango emozionale alle 17:30. A seguire le letture e l’incontro con gli artisti. Alle 18:30 si darà il via al Christmas DJ Set, seguito alle 19:30 dalla degustazione natalizia e dall’incontro con gli artisti.
Vi aspettiamo per vivere insieme la magia del Natale e celebrare i suoi valori universali!
Contatti
Associazione Agensal
3457934445