Connect with us

Ambiente & Turismo

Wave Rock

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

La maestosa formazione granitica a forma di onda del Western Australia

Oggi giringiriamo in Western Australia, la costa occidentale che ha come capitale Perth, conosciuto anche come lo Stato delle miniere, uno degli Stati più giovani della giovane Australia, denominato per sillabe WA.

Lo stato conta poco più di due milioni di abitanti distribuiti, pensate un pò, su di una superficie di 2.645.615 km quadrati, lascio a voi il conteggio di quanti abitanti ha questo stato per metro quadrato.

I primi abitanti di questa terra dimenticata da Dio, gli aborigeni australiani, arrivarono in Western Australia circa 40/60 mila anni fa, mentre i primi a sbarcare sulla costa occidentale dell’Australia furono gli olandesi capitanati da Dirk Hartong il 26 ottobre del 1616. Ma furono gli inglesi i veri coloni di questa parte d’Australia dopo aver requisito i territori della Nuova Olanda, così si chiamavano quei territori di conquista da parte dello stato olandese.

I coloni inglesi si spinsero sempre più nell’entroterra dell’Australia occidentale occupando le terre che erano popolate dagli aborigeni australiani, popolo mite e pacifico che fu costretto a difendersi ed a scontrarsi con i conquistatori inglesi. Questo creò una convivenza nei secoli successivi molto difficile e controversa, che portò comunque gli aborigeni alla sottomissione alla corona britannica nel 1890, ed in seguito alla creazione della Federazione australiana nel 1901, oggi conosciuta con il nome di Australia.

Questa parte d’Australia visse anche gli attacchi dei giapponesi nella seconda guerra mondiale, quando alcune città occidentali vennero bombardate duramente dall’aviazione giapponese ed una in particolare, Broome, venne quasi rasa al suolo.

Ma torniamo ad una delle attrazioni di questa parte dell’Australia, Wave Rock, (onda, roccia) la roccia a forma di onda, alta circa 15 metri e lunga più di 110 metri, che forma il fianco settentrionale di una collina conosciuta col nome di “Hyden Rock” composta da granito inselberg, che si trova a circa 3 km ad est della piccolissima città di Hyden a circa 270 km da Perth.

Questa maestosa formazione granitica a forma di onda è un’attrattiva turistica importante per la cittadina, che conta ogni anno più di centomila visitatori, carburante fondamentale che alimenta tutta la filiera legata al turismo.