Connect with us

Ambiente & Turismo

Il Villaggio di Natale Flover compie 20 anni

Published

on

Tempo di lettura: 5 minuti

[AdSense-A]

 

Bussolengo (Vr). 2 novembre 2016: apre il Villaggio di Natale Flover. Attesa per le novità dell’edizione dedicata ai 20 anni dalla fondazione del mercatino di Natale al coperto più famoso in Italia

Senza-titolo-62

Un sogno lungo 20 anni. Il 2 novembre 2016 riapre, nello stesso giorno della prima apertura, il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (Vr). Una magia che da vent’anni si rinnova, facendo sognare le migliaia di persone che ne varcano l’ingresso. Ispirato al suggestivo borgo medievale Rothenburg ob der Tauber, in Germania, il Villaggio di Natale Flover è il più famoso mercatino di Natale al coperto in Italia, con oltre 15 mila metri quadrati dei quali 7.000 al coperto. Da inizio novembre a metà gennaio propone un Villaggio tematizzato con decorazioni originali ed eventi legati alla festività più amata, attirando ogni anno in media 300.000 persone.

Una favola lunga vent’anni

Era il 2 novembre 1996 quando la famiglia Girelli tagliò il nastro del primo Villaggio di Natale in Italia: il Villaggio di Natale Flover. Un evento destinato a diventare un appuntamento atteso e a fare del Villaggio di Natale Flover il più famoso mercatino al coperto in Italia. L’idea di creare un Villaggio di Natale venne a Silvano, uno dei fratelli Girelli. Di ritorno da un viaggio in Germania si fermò a Rothenburg Ob der Tauber, sulla famosa Romantische Straße, la strada che ha ispirato nel medioevo molti poeti e romanzieri. Un piccolo paese arroccato su una strada acciottolata, con la chiesa e tanti piccoli negozi lungo il viale principale. Sembrava uscito da un libro dei fratelli Grimm. Ne rimase incantato. Pochi giorni dopo con un gruppo di collaboratori e un team di artisti e scenografi tornò a Rothenburg per catturare il fascino di questo antico borgo. Il primo Villaggio di Natale aprì le porte poco dopo e iniziò a incantare con le sue atmosfere magiche e suggestive, ispirate alla tradizione nordica. Inizialmente una piccola finestra sul Natale, negli anni diventò sempre più grande, prendendo un’ampia parte del Centro Giardinaggio. Un’intuizione felice e lungimirante quella dell’imprenditore Silvano Girelli: “La piccola cittadina di Rothenburg mi ha affascinato. I tetti innevati, i vicoli che come 500 anni fa, sono lo sfondo di tante bancarelle dove gli artigiani presentano le loro creazioni, addobbi natalizi, giocattoli in legno, il profumo del vin brulé e dei biscotti natalizi. Il mercatino di Rothenburg, con questa sua atmosfera incantata, sospesa nel tempo, rappresenta il simbolo dei mercatini di Natale e per questo ho voluto  cercare di portare un po’ del suo fascino anche in Italia, facendolo diventare lo sfondo perfetto della nostra proposta natalizia”. Un lavoro curato nei dettagli, dove niente è stato lasciato al caso, apprezzato anche dalla cittadina tedesca: nel 1999 il sindaco Rothenburg, con una delegazione di musicanti in costume tradizionale, ha visitato il Villaggio di Natale Flover, con cui ha stretto un gemellaggio nel nome del Natale.

Ogni anno qualcosa di nuovo

L’ambientazione tradizionale di anno in anno viene arricchita con un tema nuovo che segue le nuove tendenze. Ogni anno viene studiata una nuova ambientazione, sempre in linea con i must della stagione. Il Villaggio di Natale Flover è passione e ricerca continua. Il Villaggio conquista sempre tutti: i più piccoli che rimangono incantati nel vedere gli gnomi, i protagonisti del Villaggio, impegnati in animazioni sempre diverse, tra luci, colori e tanti sorprendenti effetti speciali, mentre i più grandi hanno la sensazione di tornare indietro nel tempo e di rivivere la propria spensierata infanzia.

Tutto sul Natale

Addobbi da tutto il mondo, decorazioni per la casa e il giardino, idee da ricreare, alberi, luci, presepi di tutti i tipi e formati provenienti da regioni italiane, i Villaggi Americani in miniatura ma anche corsi per realizzare presepi o allestire l’albero, pause golose dal sapore natalizio, musica e spettacoli. La Casa di Babbo Natale aspetta poi tutti i bambini, curiosi di vedere dove vive; ogni settimana hanno la possibilità di incontrarlo, farsi fotografare con lui e consegnargli la preziosa letterina. Per chi vuole le decorazioni e gli addobbi più glam ci sono le Christmas Room con tutti i colori e gli abbinamenti più nuovi: ogni anno vengono riprodotte delle vere e proprie ambientazioni, con consigli su come addobbare la casa in occasione delle feste, secondo i must della stagione. Le bancarelle del Villaggio propongono poi decorazioni provenienti da tutto il mondo, in tutti i materiali e colori. Un angolo è dedicato agli addobbi realizzati nei paesi dell’Unione Europea, secondo le diverse tradizioni, quelli più stilizzati dei paesi nordici o dai colori vivaci dell’Europa dell’Est, specialmente da Germania, Austria, Polonia e Slovacchia. E per chi vuole un nuovo albero da addobbare c’è il Bosco dei pini, dove si potrà scegliere l’abete di Natale più adatto per la casa, da quello vero e naturale, al classico sintetico a quello appeso al soffitto. Per chi è legato alla tradizione del presepe Flover propone una vera e propria Galleria dei presepi: una vasta esposizione di capanne e statuine di provenienza italiana ed estera, dove i collezionisti potranno trovare esemplari realizzati interamente a mano e curati nei minimi dettagli da scultori professionisti, ma anche i più particolari villaggi americani in miniatura, dove sono state aggiunte, senza limiti di fantasia, riproduzioni di scene di vita quotidiana. Ecco quindi il postino, il treno, i negozi di cioccolata, le giostre, la pista di pattinaggio, la sala da ballo ed è impossibile elencarli tutti. Per tutti gli appassionati che cercano ogni anno novità da aggiungere al proprio presepe, Flover organizza corsi didattici con esperti

A merenda e a cena con Babbo Natale

Il Natale è sempre più dolce al Flover. Gli elfi del Villaggio di Natale Flover attendono tutti i bambini per un momento speciale, unico nel suo genere: disegni, giochi, balli e… la merenda con Babbo Natale! Dopo aver visitato il Villaggio di Natale con i propri genitori, i bambini vengono accolti dagli elfi, che li intrattengono con un simpatico laboratorio creativo: assieme preparano tanti bellissimi disegni da regalare a Babbo Natale, che arriverà poco dopo per unapausa natalizia tutta speciale. Al suono del suo inconfondibile “oh oh oh” e del magico campanello, Babbo Natale si farà strada tra le meraviglie del Villaggio di Natale per salutare i suoi piccoli amici, ricevere i loro bigliettini e farsi una foto ricordo assieme. E per concludere il pomeriggio nel migliore dei modi Flover ha pensato a un momento esclusivo e imperdibile, la merenda con Babbo Natale, con pane, marmellata e succo di frutta. Una volta alla settimana poi, a grande richiesta, il Villaggio di Natale rimane aperto fino alle 22. Una possibilità in più per chi lavora e non ha tempo per le spese natalizie durante il giorno. Se poi si vuole rendere la serata ancora più speciale c’è la cena con Babbo Natale! Nella magica cornice della tavola calda del Villaggio si può prenotare un tavolo e assicurarsi un posto all’appuntamento serale in compagnia di Babbo Natale in persona, tra piatti golosi, musica e animazioni. La Tavola Calda del Villaggio viene aperta ogni anno in occasione del Villaggio di Natale e offre la possibilità di gustare menu che propongono specialità della tradizione natalizia per deliziare grandi, ma anche i più piccini. Piatti tipici come i risotti della tradizione veronese e i tortellini di Valeggio al burro e salvia, leccornie e dolci di tutti i tipi. Alla tavola calda si possono acquistare anche dolci, composte e confetture speciali, caffè, miele, farine speciali, pane, pasta, olio, vino, liquori e cioccolato.

Print Friendly, PDF & Email