Connect with us
Azzera la bolletta

Politica

Viceministro Bellanova: Governo impegnato a promuovere interventi con il supporto e il know how dell’Enea nella sicurezza e tutela antisismica del patrimonio edilizio

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Bellanova: “Si tratta di individuare meccanismi di lungo respiro che permettano di trovare le risorse necessarie a interventi così diffusi e pervasivi che non è ipotizzabile siano ad esclusivo carico del pubblico bilancio”

senza-titolo-16

“Il Ministero dello Sviluppo Economico è impegnato, con il supporto dell’Enea, a promuovere le soluzioni tecnico-economiche per intervenire – al di là dell’emergenza del terremoto, che resta una priorità assoluta del Governo – sulla qualità strutturale ed energetica del patrimonio pubblico e privato. Si tratta di individuare meccanismi di lungo respiro che permettano di trovare le risorse necessarie a interventi così diffusi e pervasivi che non è ipotizzabile siano ad esclusivo carico del pubblico bilancio”. Lo ha detto a Bari la Viceministro con delega all’energia Teresa Bellanova, a margine dell’iniziativa “Cantiere Mezzogiorno”.  “In questo senso, l’idea di estendere il meccanismo ipotizzato da Enea per gli interventi di efficientamento energetico dei condomini anche alla ‘messa in sicurezza’ antisismica potrebbe rivelarsi opportuna in quanto tali interventi, se svolti congiuntamente, avrebbero il vantaggio di una riduzione complessiva dei costi, cui si aggiungerebbe la possibilità di utilizzare i flussi positivi di risorse che producono i risparmi derivanti dall’efficienza energetica per pagare in parte o in toto anche i lavori di messa in sicurezza. In sostanza, se i due interventi svolti separatamente potrebbero richiedere un investimento di 100+100, svolti congiuntamente potrebbero ragionevolmente costare 130, e i flussi generati dall’efficienza aiuterebbero a coprire il costo degli investimenti stessi. Su entrambe queste tematiche Enea e le imprese italiane – ha concluso la Viceministro – possiedono know how e capacità operative a livello di assoluta leadership”.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi