Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Viaggio nella torre inaccessibile del Castello di Padernello

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta apre al pubblico l’antico mastio dell’elegante maniero immerso nella campagna della Bassa Bresciana. Dal 17 marzo 2018, ogni terzo sabato del mese, visite guidate esclusive

 

Un castello antico custodisce sempre luoghi misteriosi o inaccessibili, come i passaggi segreti e le stanze nascoste in cui ci si rifugiava in caso di pericolo, raccontati spesso nei libri, nelle favole e nei film. Il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco immerso nella campagna della Bassa Bresciana, non è da meno e custodisce ancora affascinanti luoghi inesplorati. L’importante intervento di restauro che dal 2006 l’ha riportato in vita, ha svelato soffitti affrescati, ambienti del ‘400 e ‘500, uno scalone settecentesco, le antiche cucine e diverse opere d’arte, ma restano ancora oggi nel castello posti nascosti o inesplorabili. Il mastio è uno di questi e per la prima volta viene aperto al pubblico per un viaggio esclusivo nella storia. Ogni terzo sabato del mese, dal 17 marzo 2018 (28 aprile, 19 maggio, 16 giugno e 15 settembre), si potrà partecipare ad una speciale visita guidata nella torre inaccessibile.

L’ingresso al Castello di Padernello è già normalmente motivo di grande attrazione: bisogna infatti attendere che scenda l’originale ponte levatoio, la cui funzione non è stata scalfita dal passaggio dei secoli, per entrare nell’androne del maniero e poi nella corte quadrata, porticata su due lati e nelle stanze che raccontano diverse epoche ed opere d’arte. L’accesso al mastio avviene salendo antiche scalette in legno, fino a raggiungere la cima della torre, la più alta del Castello, dalla quale osservare da una prospettiva insolita l’antico borgo agricolo di Padernello. Il mastio nel Medioevo e fino al XVI secolo era la torre principale, quella in cui ci si rifugiava quando il resto del maniero era ritenuto poco sicuro, ed aveva accessi difficili e separanti dal resto della struttura. Con una guida specializzata si potrà vivere un percorso inedito nel Castello di Padernello, attraversando stratificazioni di storia e cultura. La prenotazione è obbligatoria. Il percorso si svolge dalle 15.00 alle 16.00, con possibilità di pranzare in uno dei 4 ristoranti del borgo di Padernello. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Cultura Sostenibile.

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè