Connect with us

Diritti umani

UNICEF Italia.“Oltre un milione di bambini in povertà assoluta: siano loro la priorità del Governo”

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Andrea Iacomini portavoce Unicef Italia a seguito dei dati Istat 2017

“L’ultima indagine ISTAT sulla povertà assoluta e relativa ci restituisce uno scenario che spaventa ma non stupisce: cinque milioni di persone vivono in povertà assoluta, di queste 1,2 milioni sono bambini” – dichiara Andrea Iacomini, Portavoce dell’UNICEF Italia- “Lo abbiamo chiesto nel ‘Patto’ lanciato ai candidati prima delle elezioni politiche e lo ribadiamo oggi: la tutela e la protezione dei minori siano al primo posto dell’agenda di questo Governo. Questa è una sfida che vale il futuro”.

“Per poveri assoluti l’ISTAT intende coloro i quali non riescono ad affrontare la spesa mensile sufficiente ad acquistare beni e servizi considerati essenziali per uno standard di vita minimamente accettabile” – continua Iacomini – “Come abbiamo più volte denunciato i bambini e i ragazzi che vivono in questa condizione, oltre ad essere esposti a forme più o meno gravi di privazioni materiali, corrono il rischio di sviluppare meno aspirazioni, meno autostima e quindi minori probabilità di poter esprimere il proprio potenziale. È povertà di protezione sociale, di istruzione, di cure sanitarie adeguate, di cibo sano, di alloggi salubri, di giochi, di sport e di vacanze. È povertà di vita”.

“Come UNICEF Italia chiediamo che vengano aumentati gli investimenti a sostegno delle politiche e delle strategie nazionali di contrasto alla povertà dando priorità all’infanzia, monitorandone l’impatto e garantendone l’attuazione uniforme su tutto il territorio nazionale. Nei paesi ad alto reddito è possibile ridurre del 40% i tassi di povertà infantile se si investe sulle prestazioni sociali, per questo le politiche pubbliche possono combattere la povertà di bambini e ragazzi. Non a caso losradicamento della povertà in tutte le sue forme e dovunque è il primo tra i 17 nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che tutti i paesi membri delle Nazioni Unite, inclusa l’Italia, si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. Auspichiamo che sia una priorità per questo Governo”.  Conclude Iacomini

Print Friendly, PDF & Email