Connect with us
Azzera la bolletta

Diritti umani

UNICEF: convoglio di aiuti entra per la prima volta a Mosul (Iraq) con aiuti per 15.000 bambini

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

senza-titolo-12

Domenica scorsa un convoglio umanitario guidato dall’UNICEF e composto da diverse agenzie umanitarie tra cui WFP e UNFPA è stato il primo ad entrare nelle città di Mosul, in Iraq. I camion hanno portato aiuti di emergenza, sufficienti per un mese, per almeno 15.000 bambini e le loro famiglie – in totale 30.000 persone.

Dal 17 ottobre ad oggi, oltre 27.000 bambini e le loro famiglie, per un totale di 56.000 persone, sono sfollate da Mosul e dalle zone vicine – fino a 1,5 milioni di persone sono intrappolate nella città, 600.00 sono bambini.

“Per la prima volta in oltre due anni l’UNICEF è entrato nella città di Mosul” – ha dichiarato il rappresentante UNICEF In Iraq, Hamida Ramadhani. “Le nostre squadre di soccorso stanno fornendo aiuti alle comunità colpite dal conflitto”.

Il convoglio – composto da 14 veicoli compresi 8 camion – è arrivato nel quartiere di Gogachly nella parte orientale di Mosul alle 9,30 del mattino circa. La distribuzione è stata completata in 6 ore nonostante i vicini colpi di artiglieria e suoni costanti di esplosioni per tutto il giorno.

Gli aiuti comprendevano 5.000 kit con tavolette per la purificazione dell’acqua, biscotti ad alto contenuto energetico, taniche per l’acqua, secchi, sapone, dentifricio e aiuti per i bambini, compresi pannolini.

L’UNICEF ha raggiunto oltre 30.000 bambini con aiuti di assistenza nelle comunità riconquistate, compresa la parte orientale di Mosul dal 17 ottobre.

E’ possibile donare all’UNICEF tramite il numero solidale 45566:  

– 2 euro per ciascun SMS al 45566 inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, Tre, CoopVoce

– 2 euro per ciascuna chiamata fatta al 45566 da rete fissa Vodafone.

– 2 oppure 5 euro per ciascuna chiamata effettuata al 45566 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Convergenze.

– sito-web www.unicef.it

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi