Attualità
Un abbraccio ci salva la vita
Tempo di lettura: 2 minuti
Giornata mondiale degli abbracci 2018, Piazza Dante – Grosseto
di Adelfia Franchi
A coordinare la giornata mondiale degli abbracci, istituita 30 anni fa negli Stati Uniti, a Grosseto ci ha pensato Riccardo Merelli. Lo raccontano Ariela Bracciali e Luana Bartalini ” È stato la nostra voce, il nostro sostegno, siamo state a sua disposizione per tutto (dalla promozione, alla richiesta dei permessi). Grazie a lui tutto questo ha risvolti sociali di grande rilievo.” Questo un suo slogan” se anche i cattivi hanno un’ anima, era indispensabile che anche noi avessimo la nostra giornata degli abbracci, un abbraccio salva la vita e, rende la giornata migliore”.
Una manifestazione commerciale ? La presentazione di un nuovo prodotto? Situazioni di grande impegno , alle quali si approda con traversie di ogni tipo.
Finalmente è arrivato il grande giorno, l’ultimo tocco è stato dato, l’ ultimo cartello scritto, permessi chiesti e ottenuti. Incrociamo le dita, abbracciato in attesa di distribuirne tanti.
In questi tempi di automazione spinta e macchine parlanti dove persino lo sguardo diventa sfuggente quando ci incrociamo, due ragazze nel bel mezzo di una piazza deserta, sembrano un sogno fuori dal tempo.
È tempo di abbracci, abbracci gratis ( la scritta su i loro cartelli colorati ) in un mondo dove tutto ha un prezzo, dove la diffidenza ti fa camminare distante.
Quanta diffidenza, una piazza fredda, resa scivolosa dalla pioggia, e pena di catene, chi non la ricorda come “Piazza delle Catene?”
Catene che improvvisamente si sciolgono, una piazza che si trasforma dopo aver visto Ariela e Luana, raggiunte nel frattempo da altre amiche, lanciare la sfida; è commovente vedere con quale impegno si esercitano in questa ” lotta”. Una lotta coordinata da Riccardo Merli, liui che scivola non cade, sfreccia e non cammina! Che bizzarra abilità
A me paiono indomabile quelle quattro ruote, lui è bravissimo, sorride e dona e riceve abbracci gratis dalla sua sedia a rotelle.
Oggi doveva essere una giornata triste, si è illuminata di sorrisi, riscaldata con gli abbracci. Ammirazione e entusiasmo per un’ iniziativa così complessa e generosa.
È sempre rassicurante avere qualcuno che ti abbraccia.
Chi si impegna in queste attività e utilizza come capitale il proprio tempo e il proprio entusiasmo, sarà felice di ricevere il riconoscimento umano di una parola, di un abbraccio, e sarà questa sola la ricompensa che otterrà .
Un abbraccio a chi si impegna affettuosamente anche per voi, un viaggio insolito ed emozionante.
Adelfia Franchi