Ambiente & Turismo
Tutti Responsabili: il progetto dell’AS Roma per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata
“Progetti come Tutti Responsabili hanno un valore significativo per rafforzare la cultura della sostenibilità…”, queste le parole del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri
di Damiana Cicconetti
Nel contesto di un crescente impegno verso la sostenibilità, l’AS Roma ha lanciato, in collaborazione con l’Azienda Municipalizzata per l’Ambiente – AMA – il progetto Tutti Responsabili.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della responsabilità ambientale, promuovendo pratiche sostenibili.
Gli eventi si svolgono mensilmente presso lo Stadio Olimpico e si concentrano sulla corretta raccolta differenziata, così educando i tifosi in merito alla gestione dei rifiuti, oltre che all’importanza dei tempi di smaltimento.
Realizzato in sinergia con il Primo Municipio, il progetto si prefigge di preservare il decoro dell’area circostante ed è stato avviato nel mese di settembre.
L’inaugurazione è avvenuta il 20 ottobre scorso, alla presenza del General Counsel dell’AS Roma Lorenzo Vitali; del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; del Presidente dell’AMA Bruno Manzi; del Direttore Generale Alessandro Filippi e delll’Assessore alle Politiche Ambientali e Rifiuti del Primo Municipio Stefano Marin.
“Il progetto ha un valore significativo per rafforzare la cultura della sostenibilità e, perciò, voglio ringraziare l’AS Roma…”, queste le parole del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“Il coinvolgimento di tutti, dalle Istituzioni ai cittadini è fondamentale per migliorare la qualità della vita urbana… La raccolta differenziata è un gesto concreto; iniziative come questa, soprattutto in luoghi simbolici come lo Stadio Olimpico, sono cruciali per accrescere la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente…”, ha altresì aggiunto Gualtieri.
Con l’iniziativa Tutti Responsabili, AS Roma e AMA intensificano così l’impegno per l’ambiente, integrando la sensibilizzazione ecologica nell’esperienza dei tifosi, che nutrono una profonda passione per la loro squadra.
…Una dedizione che si è particolarmente manifestata nella recente partita di Europa League, contro la Dynamo Kyïv, partita in cui la Roma ha vinto 1-0.
La Curva Sud, dopo le contestazioni avvenute nelle ultime partite, ha tifato dall’inizio alla fine, con cori appassionati e incitamenti che hanno risuonato in tutto lo stadio, non a caso intonando le potenti note di: “La nostra fede mai morrà… E insieme a te saremo…”.
…Indubbiamente anche in quest’ultima rilevante iniziativa.