Connect with us

Cinema & Teatro

“The Leopard” la serie tv tratta dal romanzo di Tomasi di Lampedusa

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo Il nome della rosa, una serie tv dedicata a Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un progetto da definire dal titolo “The Leopard” di otto o dieci puntate, le cui riprese inizieranno entro fine 2019 con un sceneggiatura da scrivere ed una certezza, le riprese avverranno quasi tutte in Sicilia, in particolare a Palma di Montechiaro.

Don Fabrizio, la sua famiglia e lo sbarco di Garibaldi che ha cambiato per sempre le sorti della Sicilia, arrivano sul piccolo schermo con una serie tv dal titolo “The Leopard”, ispirata al famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo, da cui è stato tratto nel 1963 il colossal diretto da Luchino Visconti. La notizia arriva in concomitanza alla conclusione dell’adattamento Il nome della rosa dal romanzo di Umberto Eco, i cui ultimi due episodi sono andati in onda lo scorso 25 marzo totalizzando più di 3 milioni di telespettatori. Un progetto di otto o addirittura dieci puntate, le cui riprese inizieranno entro fine 2019, in coproduzione con la società inglese Moonage ed un broadcaster inglese.

I diritti del libro sono stati comprati da Indiana Production in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli, casa editrice che ne pubblica la versione letteraria, con il sostegno di Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo e figlio adottivo dello scrittore “Sono quattro anni-dice Gioacchino- che hanno comprato i diritti sul libro per questa fiction e da altrettanto tempo attendo una sceneggiatura da potere esaminare e a cui potere dare il mio ok, ma non mi hanno ancora chiamato. Questa serie a puntate, se si farà, sarà l’occasione per raccontare il libro nella sua totalità: il film di Luchino Visconti, ferma il racconto al 1860, mentre il libro si estende al 1910”. Dunque un lavoro di sceneggiatura ancora da definire: sia italiani che inglesi gli scrittori che saranno reclutati, per assicurare autenticità al linguaggio, binario culturale dell’Italia e della Sicilia di quei tempi. Le riprese saranno, quasi tutte effettuate in Sicilia, in particolare a Palma di Montechiaro.

Print Friendly, PDF & Email